Una tragica vicenda si è consumata in Friuli, dove tre ragazzi risultano dispersi a causa del maltempo. Il gruppo, intrappolato su un isolotto, ha lanciato l’allarme mentre l’acqua continuava a salire, travolti dalla forte corrente.
Le dinamiche dell’incidente
Il dramma si è verificato il pomeriggio del 31 maggio 2024. Il maltempo, accompagnato da un’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, ha causato danni significativi. Due ragazze e un ragazzo sono stati travolti dalla corrente durante la piena del fiume Natisone nel comune di Premariacco, in provincia di Udine.
La chiamata di soccorso
Secondo le informazioni fornite dai media locali, i tre ragazzi avevano compreso la gravità della situazione e avevano chiamato i soccorsi. Si trovavano su un isolotto circondato da acque in rapido aumento a causa delle intense piogge. Purtroppo, al momento dell’arrivo dei soccorritori, i ragazzi non erano più presenti nel punto segnalato.
I vigili del fuoco, dopo un’accurata perlustrazione, avevano individuato i tre giovani, ma non sono riusciti a salvarli. La corrente li ha portati via prima che si potesse completare il salvataggio.
I tentativi di soccorso
I tre giovani si stringevano per resistere alla forte corrente. I soccorritori, provando a raggiungerli con una gru e lanciando una corda, non sono riusciti a agganciarli. La corrente impetuosa ha trascinato i ragazzi via, facendo perdere le loro tracce.
Le squadre di ricerca continuano a lavorare incessantemente per localizzare i tre ragazzi. I Carabinieri stanno cercando di identificare i dispersi, mentre si ipotizza che fossero arrivati sull’isolotto a piedi quando le acque erano ancora basse. Nella zona è stata trovata un’auto con targa romena, ma l’appartenenza del veicolo è ancora incerta. Il sindaco locale ha lanciato un accorato appello, aggiungendo che esiste un video straziante della vicenda.