Ancora una volta, il maltempo si abbatterà sull’Italia, rendendo necessario il rilascio di un’allerta gialla. Domani, 29 maggio 2024, si prevedono temporali e grandinate intense che interesseranno diverse Regioni del paese. Di seguito, tutti i dettagli sugli aggiornamenti meteorologici.
maltempo in italia: proclamata l’allerta gialla in diverse regioni
Il 29 maggio sarà caratterizzato da forti fenomeni atmosferici che colpiranno svariate Regioni italiane. In molte aree si verificheranno piogge incessanti e violenti temporali.
A questi fenomeni si aggiungeranno vento e grandinate, che potrebbero causare significativi danni al paesaggio e minacciare la sicurezza di chi si trova in auto. Per mitigare i rischi, la Protezione Civile ha proclamato l’allerta gialla su molte Regioni italiane.
L’avviso di allerta sarà esteso a tutto il paese, con particolare rischio idrogeologico in specifiche aree.
le regioni più a rischio: l’elenco
Le Regioni maggiormente esposte al rischio idrogeologico e idraulico sono sette. Ecco l’elenco delle aree che potrebbero essere più colpite:
- Abruzzo
- Veneto
- Marche
- Molise
- Umbria
- Calabria
- Basilicata
In aggiunta, le Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna, potrebbero vedere pioggia e nuvole in maniera transitoria, soprattutto in tarda mattinata. Nonostante questo, le temperature nelle Isole rimarranno tra i 22 e i 28°C.
É importante sottolineare che la situazione meteorologica potrebbe variare fino all’ultimo momento, peggiorando o migliorando improvvisamente. Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari per ridurre i rischi legati a eventi atmosferici estremi.