Una tragedia di vasta portata ha colpito lo Stato indiano del Gujarat, lasciando un bilancio particolarmente drammatico a seguito di un incendio in un parco divertimenti affollato.
incendio nel parco divertimenti di gujarat
Un grave incendio è scoppiato in un parco divertimenti a Rajkot, Gujarat, causando la morte di ben 27 persone, molte delle quali bambini. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente. Il parco, noto per essere molto frequentato, è stato devastato dalle fiamme che si sono propagate rapidamente.
dinamica dell’incidente
Il funzionario del distretto di Rajkot, Prabhav Joshi, ha confermato che diverse persone sono rimaste ferite nell’incendio. La struttura a due piani del luna park Trp è stata completamente avvolta dalle fiamme a causa del materiale altamente infiammabile presente al suo interno. Secondo Rajkot Ilesh Kher, comandante dei vigili del fuoco locali, il crollo di una struttura temporanea ha complicato ulteriormente la situazione, bloccando diverse vie di fuga e causando il panico tra i presenti.
possibile causa dell’incendio
Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incendio, e sembra che un cortocircuito potrebbe essere il responsabile. Le indagini hanno già portato all’identificazione del proprietario della struttura, il quale ora è accusato di negligenza.
difficoltà nelle operazioni di soccorso
I corpi carbonizzati delle vittime sono stati ritrovati in condizioni tali da rendere difficoltosa l’identificazione. Decine di ambulanze hanno trasportato i feriti negli ospedali locali. Per spegnere le fiamme è stato necessario l’intervento di numerosi vigili del fuoco e quasi un’ora di lavoro.
reazione del primo ministro narendra modi
Il primo ministro indiano, Narendra Modi, originario del Gujarat, ha espresso il suo dolore e la sua solidarietà alle famiglie delle vittime attraverso i social media. Ha inoltre sottolineato il lavoro delle amministrazioni locali per fornire tutto l’aiuto possibile agli affetti da questa tragedia.
comunità locale e reazioni globali
La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Rajkot e ha suscitato sgomento a livello internazionale. L’evento ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza delle strutture pubbliche e l’efficacia delle misure di emergenza.
At least 24 people were killed, most of them children, when a fire broke out at a packed amusement park arcade in Rajkot, in #India‘s #Gujarat on Saturday, officials said.#Rajkotfire #Indiafirehttps://t.co/TMUAkNAT5r pic.twitter.com/Gt4hmtYciR
— Gulf Times (@GulfTimes_QATAR) May 25, 2024
Extremely distressed by the fire mishap in Rajkot. My thoughts are with all those who have lost their loved ones. Prayers for the injured. The local administration is working to provide all possible assistance to those affected.
— Narendra Modi (@narendramodi) May 25, 2024