L’arresto di Jonathan Maldonato con l’accusa di tentato omicidio nei confronti della moglie, l’influencer Soukaina El Basri, conosciuta sui social come Siu, ha scosso l’opinione pubblica. La vicenda vede Siu in coma farmacologico dopo un grave ferimento, mentre emergono dettagli su una turbolenta vita coniugale.
l’accaduto: le prime informazioni
Jonathan Maldonato, un dipendente 39enne della Lavazza, è stato arrestato nella notte con l’accusa di tentato omicidio dopo un lungo interrogatorio. La procuratrice capo di Biella, Teresa Angela Camelio, ha emesso anche un ordine restrittivo nei suoi confronti. Soukaina El Basri, 30enne influencer, è stata ricoverata in coma farmacologico a Novara in seguito a un’emorragia interna causata da una lama che le ha reciso l’arteria mammaria.
gli antefatti della vicenda
la denuncia per maltrattamenti
Nel marzo 2023, Siu aveva denunciato il marito per maltrattamenti ai carabinieri. Maldonato era già noto agli inquirenti per reati previsti dal Codice Rosso, e questa segnalazione ha innescato l’attività investigativa della Procura di Biella.
le dichiarazioni di Maldonato e le indagini
Maldonato inizialmente ha sostenuto che la moglie fosse caduta, versione che ha destato sospetti. Durante il prolungato interrogatorio, non ha ammesso alcuna responsabilità nel ferimento della moglie, ma successivamente ha dichiarato che la moglie era depressa e aveva tentato il suicidio. Nonostante le sue affermazioni, le ricostruzioni degli inquirenti non trovano riscontro in questa versione.
la tensione nella vita coniugale
rapporti tesi e testimonianze degli amici
Le ricostruzioni degli inquirenti dipingono un quadro di tensione tra i coniugi, confermato anche dagli amici di Siu, che descrivono Maldonato come geloso e possessivo. Anche la famiglia di Siu ha riferito difficoltà nel contattarla nelle settimane precedenti l’accaduto.
conflitti familiari e perquisizioni
Prima dell’ordine restrittivo, Maldonato si è recato all’ospedale dove Siu è ricoverata, scatenando uno scontro acceso con il fratello della donna. Le perquisizioni condotte dalla polizia scientifica nella casa dei coniugi non hanno trovato segni evidenti di colluttazione, ma le prove raccolte hanno portato a scartare l’ipotesi di una caduta accidentale o di un tentato suicidio.
reazioni pubbliche e social media
Il profilo Facebook di Jonathan Maldonato è stato bersaglio di insulti dopo che l’uomo aveva pubblicato una foto di famiglia risalente all’8 maggio. I commenti negativi si sono moltiplicati, evidenziando lo sdegno del pubblico per la vicenda.