Dopo giorni di relativa calma, un nuovo sciame sismico ha colpito la zona dei Campi Flegrei, provocando oltre 10 scosse nel giro di pochi minuti.
La terra non smette di tremare in Italia. La situazione per tutti coloro che vivono nella zona dei Campi Flegrei sta nettamente peggiorando. A partire dalle 4 di questa mattina, infatti, più di 10 scosse di terremoto si sono susseguite nell’arco di pochi minuti.
sciame sismico ai campi flegrei: oltre 10 scosse in pochissimo tempo
La terra ha ripreso a tremare questa mattina nella zona dei Campi Flegrei. Gli abitanti di questa area hanno cominciato a percepire le prime scosse di terremoto all’alba, intorno alle 4 del mattino.
Chi vive in quest’area è certamente abituato al fenomeno, ma più di 10 scosse nell’arco di poche ore metterebbero alla prova chiunque, anche le persone più calme. Lo sciame sismico di cui si parla, con la scossa più intensa di magnitudo 2.2, si è originato nella caldera del Vesuvio.
L’Osservatorio Vesuviano ha registrato la prima scossa, la più potente, pochi minuti prima delle 4 e a quanto pare lievi tremori si starebbero verificando anche in questo momento. Il Comune di Pozzuoli ha identificato 5 terremoti molto leggeri, mentre tutte le altre scosse non sono ancora state localizzate.
la situazione a Pozzuoli: continui tremori nella zona
La situazione dei Campi Flegrei e dei comuni vicini sta diventando insostenibile, con numerose scosse giornaliere che compromettono la serenità degli abitanti. Fortunatamente, finora nessun danno a cose o edifici è stato riportato, ma la preoccupazione per il futuro persiste.
Gli scorsi giorni sembravano relativamente tranquilli, ma questa calma apparente è stata interrotta alle prime luci dell’alba. La causa principale di questi fenomeni è il bradisismo carsico, che implica movimenti continui della crosta terrestre dovuti alla pressione dei gas sotterranei, provocando il sollevamento del suolo. Ulteriori sviluppi sono attesi con attenzione.