Maltempo in Italia: Allerta Meteo per 10 Regioni il 21 Maggio

Maltempo in Italia: 10 Regioni Colpite

Martedì 21 maggio, ben 10 regioni italiane verranno colpite dal maltempo, secondo le previsioni della Protezione civile. In particolare, è stata emessa un’allerta meteo rossa per alcune aree del Veneto e della Lombardia.

allerta meteo in diverse regioni

le zone più colpite

Le regioni più colpite da questa perturbazione saranno il Veneto e la Lombardia. Inoltre, è stata prevista un’allerta arancione per l’Emilia-Romagna, il restante versante lombardo e veneto, e un’allerta gialla in dieci regioni per rischio idraulico e temporali.

previsioni meteo

Il maltempo è causato da una perturbazione che porterà piogge intense e temporali su tutto il centro-nord del Paese. Le aree di Emilia-Romagna, Lombardia e regioni nord-orientali subiranno piogge diffuse e temporali, che continueranno fino al pomeriggio nelle prime due regioni e fino a sera in Trentino-Alto Adige, nord Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

misure di sicurezza

Le autorità invitano la popolazione ad adottare misure di precauzione e a prestare attenzione alle indicazioni della Protezione civile. È fondamentale evitare situazioni di pericolo, in particolare nelle zone a rischio idrogeologico e idraulico.

le previsioni nelle altre regioni

Nelle regioni centrali, si attendono piogge sparse e temporali soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio questi fenomeni saranno isolati nelle aree interne e appenniniche di Toscana, Umbria e Lazio. Nel sud, la situazione meteo sarà prevalentemente soleggiata, con eccezione di piogge isolate nelle aree interne di Campania, Basilicata e Calabria.

avvertimenti delle autorità

La situazione meteo rimane critica, ed è essenziale seguire costantemente gli aggiornamenti delle autorità competenti per proteggere la propria incolumità. In particolare, la regione Veneto consiglia alla popolazione di mantenersi lontani dai corsi d’acqua e di uscire di casa solo se strettamente necessario. Altrove, è altamente raccomandato di evitare la guida in tratti autostradali a rischio idrogeologico e di tenersi lontani da zone soggette a frane ed esondazioni.