L’attore statunitense Dabney Coleman, figura di spicco del cinema e della televisione americana, si è spento all’età di 92 anni. Celebre per i suoi ruoli da caratterista, Coleman ha lavorato con alcuni dei più grandi registi della sua epoca, tra cui Sydney Pollack. La sua scomparsa rappresenta la perdita di uno degli interpreti più versatili e rispettati del panorama cinematografico.
la carriera di dabney coleman
i primi passi e il teatro
Nato ad Austin, Texas, il 3 gennaio 1932, Dabney Coleman ha inizialmente servito nell’esercito degli Stati Uniti prima di dedicarsi agli studi di Giurisprudenza. La sua passione per la recitazione lo ha spinto a trasferirsi a New York, dove ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del teatro, raggiungendo il palco di Broadway.
il successo in tv e cinema
Dagli anni sessanta in poi, Coleman ha intrapreso una prolifica carriera nel cinema e nella televisione, interpretando decine di ruoli in film e serie di successo. Tra le sue interpretazioni più memorabili spiccano i film ‘Dalle 9 alle 5… orario continuato’ del 1980 e ‘Tootsie’ del 1982, quest’ultimo diretto da Sydney Pollack e candidato al premio Oscar.
il sodalizio con sydney pollack
collaborazioni iconiche
La carriera di Coleman ha avuto una svolta significativa grazie all’incontro con il leggendario regista Sydney Pollack. I primi tre film in cui l’attore ha lavorato con Pollack sono stati ‘La vita corre sul filo’ (1965), ‘Questa ragazza è di tutti’ (1966) e ‘Joe Bass l’implacabile’ (1968). Successivamente, hanno collaborato nuovamente negli anni ottanta per il film ‘Tootsie’, una delle commedie americane più amate di sempre.
il ricordo e i tributi
l’ultimo saluto
Dabney Coleman è deceduto il 16 maggio 2024 nella sua casa di Santa Monica, California. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata da sua figlia Quincy Coleman, che lo ha ricordato con parole affettuose, descrivendolo come un uomo con una mente curiosa, un cuore generoso e un’anima piena di passione.
messaggi di cordoglio
Numerosi tributi e messaggi di cordoglio sono apparsi sui social media da parte di colleghi e fan, tra cui spicca il commovente messaggio dell’attore Ben Stiller, che ha reso omaggio all’eredità di Coleman con parole toccanti.