La città di Milano e gran parte della Lombardia sono state recentemente colpite da una grave ondata di maltempo, causando numerosi disagi alla popolazione. Le intense piogge hanno portato a esondazioni significative e blocchi stradali che hanno messo in difficoltà i cittadini e necessitato l’intervento delle autorità competenti.
maltempo e esondazioni a milano
Nella notte tra il 14 e il 15 maggio, Milano ha dovuto affrontare condizioni atmosferiche avverse che hanno provocato numerosi allagamenti. Le incessanti piogge hanno fatto straripare i fiumi Lambro, Seveso e Sillaro, costringendo molte persone ad abbandonare le loro abitazioni. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate tutta la notte e la giornata successiva per mettere in sicurezza le strade e assistere i cittadini in difficoltà.
disagi e interventi di emergenza
Le esondazioni hanno provocato la chiusura di diverse strade e vari disagi al traffico ferroviario e cittadino. Due interventi significativi hanno riguardato la salvezza di un uomo la cui casa era stata sommersa dalle acque del fiume Lambro e di una donna disabile rimasta bloccata. Inoltre, un asilo nido è stato evacuato, mettendo in salvo 10 bambini e 6 adulti intrappolati. Complessivamente, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 200 interventi di soccorso nelle ultime 24 ore.
previsioni meteo e raccomandazioni
Le previsioni meteorologiche per oggi non sono incoraggianti, con ulteriori piogge e condizioni meteo avverse previste. Le autorità locali, inclusi i sindaci dei comuni coinvolti, raccomandano di evitare spostamenti non necessari e di non utilizzare automobili se non strettamente indispensabile. Inoltre, vari quartieri di Milano stanno affrontando interruzioni elettriche, per le quali si stanno cercando soluzioni alternative per i residenti.