Francesca Fagnani, nota giornalista di Belve, è recentemente finita sotto il fuoco delle critiche del programma di satira Striscia la Notizia, condotto da Antonio Ricci. Le accuse mosse riguardano la presunta pratica di pubblicità occulta attraverso l’uso di gioielli di un determinato brand durante le sue apparizioni televisive.
le accuse di striscia la notizia e la difesa di francesca fagnani
Striscia la Notizia, con la tipica verve che lo caratterizza, ha sollevato dubbi su un possibile accordo non dichiarato tra Francesca Fagnani e il marchio di gioielli che la giornalista sfoggia spesso in tv. Questo gesto, secondo il programma, potrebbe essere interpretato come una forma di pubblicità occulta, dato che i gioielli sono sempre dello stesso brand e molto visibili durante le interviste del programma Belve su Rai.
Di fronte a queste ipotesi, Francesca Fagnani non ha tardato a replicare, accusando Striscia di aver dato una rappresentazione distorta e dannosa della realtà.
la risposta di francesca fagnani
Francesca Fagnani, a poche ore dalle accuse ricevute, ha deciso di esprimere la sua posizione attraverso una dichiarazione su Dagospia, sottolineando la sua complete estraneità alle condotte suggerite da Striscia la Notizia:
> Caro Antonio e cari amici di Striscia la notizia, le immagini che avete trasmesso nella puntata di ieri, quelle che mi riguardano, inducono il pubblico a pensare che io possa avere avuto dei vantaggi nell’indossare determinati articoli nel corso del mio programma televisivo. Questo varrebbe a dire che avrei violato la legge professionale e le norme che regolano il mio rapporto con la Rai. Per non parlare del tradimento rivolto al pubblico. Questa è una rappresentazione che mi offende profondamente perché falsa e quindi dannosa.
La giornalista ha poi chiarito che i gioielli indossati durante le trasmissioni non sono riconducibili a un brand specifico e riconoscibile, eliminando così ogni dubbio su possibili accordi nascosti con aziende di gioielleria. Francesca ha altresì evidenziato come le accuse potrebbero danneggiarla non solo professionalmente ma anche nella percezione che il pubblico ha di lei.