Allerta Meteo: Previsioni del 20 Aprile per un Weekend Turbolento

L’avviso della Protezione Civile riguardante una situazione di allerta meteo di colore giallo per il giorno 20 aprile, include diverse regioni italiane come la Lombardia, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Quest’ultimo fenomeno meteo segue il periodo di clima estivo anticipato della scorsa settimana, ora bruscamente interrotto da condizioni climatiche più severe, con previsioni di piogge abbondanti, temporali, nevicate consistenti nelle zone montane e venti intensi.

impatto del meteo sulle regioni italiane

previsioni dettagliate

La Lombardia, il Lazio, l’Abruzzo e il Molise sono stati identificati come territori a rischio temporali, mentre è stato evidenziato il pericolo idrogeologico per la Puglia e l’Abruzzo. Il cambiamento delle condizioni atmosferiche è correlato all’abbassamento delle temperature durante le precipitazioni, fenomeno atipico per il periodo in questione. Il nord Italia e le sue zone montane potrebbero assistere a fenomeni di Foehn, mentre la Tramontana affliggerà la Liguria, la Bora l’alto Adriatico e il Maestrale interesserà le Isole Maggiori.

dinamica giornaliera del tempo

Dalle prime ore del mattino, una copertura nuvolosa sarà presente sulle Alpi orientali così come sulle regioni centrali, con sviluppo di piogge e temporali che, nel corso del pomeriggio, si estenderanno anche al Veneto, all’Emilia Romagna, sud Italia, amplificando il rischio di rovesci e grandinate. A più alti altitudini, specialmente tra i 1300 e i 1500 metri sulle Prealpi venete e sugli Appennini, sono previste nevicate. Malgrado l’instabilità prevalente, si prevedono schiarite al nord-ovest, in Calabria e sulle Isole, con un rialzo delle temperature serali al sud Italia e in Sicilia.

raccomandazioni della protezione civile

La Protezione Civile sollecita la popolazione a mantenere un atteggiamento di prudenza e a restare aggiornati sulle previsioni meteo per prevenire situazioni di pericolo, soprattutto in vista di spostamenti e attività all’aperto programmati per il fine settimana. Gli appassionati di gite e gli automobilisti sono invitati a prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e alla stabilità delle strade.

Lombardia
Lazio
Abruzzo
Molise
Puglia