Con l’avvento delle giornate più calde, molti hanno iniziato a immaginare già l’estate, progettando di mettere in archivio vestiti invernali a favore di abiti più leggeri. Le previsioni meteo per la seconda metà di aprile suggeriscono di non affrettarsi in questa transizione stagionale. Le temperature che hanno recentemente flirtato con l’idea dell’estate, facendo dimenticare maglioni e giacche pesanti e persino spingendo alcuni audaci a fare il primo bagno stagionale, macchieranno le nostre aspettative con un ritorno a condizioni climatiche più fresche, tipiche della primavera in corso. Nonostante l’iniziale calore, il termometro non vedrà valori oltre i 25 gradi per un po’, costringendoci a rivalutare il cambio stagione negli armadi, forse conservando a portata di mano ancora qualche capo più caldo.
il meteo della seconda metà del mese di aprile farà precipitare le temperature
I prossimi giorni vedranno un cambio di scenario meteo con l’alta pressione che cederà il posto a venti settentrionali più freschi, influenzando le temperature sull’intera penisola. Tra il 15 e il 16 aprile, da nord-ovest verso il resto d’Italia, si assisterà a una discesa termica significativa. Un ulteriore peggioramento è atteso per il 17 e il 18 aprile, quando l’arrivo di aria fredda sarà accompagnato da pioggia, temporali e venti robusti, incrementando la percezione di freddo. Il maltempo interesserà gradualmente tutto il territorio nazionale, con temperature che il 18 aprile potrebbero toccare i 14 gradi, riallineandosi così alle medie stagionali.
Questo repentino cambiamento rimarca l’importanza di non lasciarsi ingannare dalle prime giornate calde e di rimanere preparati a possibili ritorni del freddo, tipici della variabilità climatica primaverile.