Nella città di Palermo, nella giornata di ieri, si è consumata una tragica vicenda che ha visto protagonista Anna Maria La Gattuta, una restauratrice di libri antichi di 60 anni, rimasta vittima di un grave incidente stradale. Viaggiava in compagnia del marito, anch’egli di 60 anni, quando il loro scooter è stato improvvisamente colpito da un furgone. Questo evento, accaduto tra piazzetta delle Vittime e piazza San Giovanni Decollato, a breve distanza dalla questura, ha ricalcato drammaticamente la sottile linea che divide la routine quotidiana dalla potenziale tragedia.
le circostanze dell’incidente
la dinamica dell’evento
L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio, allorché lo scooter, con a bordo la coppia, è stato colpito da un furgone in manovra di retromarcia. A causare l’impatto, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata la disattenzione del guidatore del furgone che, effettuando la manovra in una via in pendenza, non ha notato la presenza dello scooter alle sue spalle. La forza dell’impatto ha fatto perdere il controllo del mezzo ai due passeggeri, provocando la loro caduta sull’asfalto con conseguenze fatali.
le conseguenze dell’urto
In seguito all’urto, Anna Maria La Gattuta ha subito ferite gravi, tali da non lasciarle scampo nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi. Il marito, trasportato in condizioni critiche al Policlinico di Palermo, lotta tra la vita e la morte. La triste vicenda ha suscitato grande commozione nella comunità e sollevato questioni sulla sicurezza stradale nell’area.
le indagini in corso
La zona dell’incidente, caratterizzata da una notevole pendenza, e la dinamica dell’evento hanno indotto le autorità a svolgere un’accurata indagine. La polizia municipale, attraverso l’unità di Infortunistica, sta lavorando per ricostruire l’esatta sequenza dei fatti. Nel frattempo, sono stati sequestrati i mezzi coinvolti per ulteriori accertamenti, e sono stati richiesti test tossicologici ai conducenti per verificare eventuali intossicazioni o alterazioni che potrebbero aver influito sull’accaduto.
La tragedia di Palermo, che ha visto la scomparsa di un’esperta restauratrice e il grave ferimento del suo marito, solleva nuovamente le questioni di sicurezza stradale e responsabilità alla guida, riportando all’attenzione pubblica la delicata materia della convivenza tra differenti tipologie di veicoli nelle aree urbane.