La ritrovata di Dayana Martinez, una giovane di soli 12 anni, dopo una scomparsa che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Busto Arsizio e non solo, si è conclusa con un lieto fine. La ragazza, data per dispersa lunedì 8 aprile, è stata rinvenuta sana e salva nella tarda giornata di martedì. Un evento che riporta al cuore della famiglia e della comunità un grande sollievo.
ritrovamento e indagini
La segnalazione della scomparsa di Dayana è stata immediatamente seguita da un’intensa attività di ricerca da parte dei Carabinieri di Busto Arsizio. Gli inquirenti, basandosi sulla denuncia dei genitori, hanno ipotizzato da subito una possibile fuga volontaria della minorenne. Convinti di questa pista, hanno avviato una serie di indagini che si sono avvalse anche del contributo delle telecamere di sorveglianza. Le immagini hanno evidenziato che Dayana non aveva intrapreso il consueto percorso scolastico, bensì aveva preso un treno in direzione Milano.
le piste seguite
Nel corso delle indagini, emersero due possibili destinazioni che la giovane avrebbe potuto raggiungere: Padova e Napoli. In entrambe le città, Dayana aveva dei punti di riferimento, grazie a conoscenze e relazioni instaurate online. Grazie alla collaborazione del ragazzo di Padova, le autorità sono state in grado di ottenere la posizione di Dayana tramite Snapchat, elemento che ha permesso una rapida geolocalizzazione presso la stazione Cadorna a Milano.
il lieto fine
La minorenne è stata individuata tra i pendolari dalla Polizia Ferroviaria e, dopo i controlli di rito, è stata presa in custodia dagli agenti. Con grande sollievo generale, Dayana è risultata illessa e pronta a ricongiungersi con i suoi familiari. Questa vicenda si conclude quindi nel modo migliore possibile, dissipando le paure e le ansie per una potenziale situazione di pericolo. Dayana e la sua famiglia possono finalmente riabbracciarsi, lasciandosi alle spalle momenti di angoscia e incertezza.