La Giornata di Pasquetta è stata funestata da una duplice tragedia sulle strade del Salento, dove due giovani, di età compresa tra i 22 e i 32 anni, hanno perso la vita in incidenti stradali avvenuti a breve distanza temporale e spaziale l’uno dall’altro. Questi eventi hanno scosso profondamente le comunità di Presicce e Gallipoli, città di origine delle vittime.
la tragedia sulla stessa strada
incidente nella notte tra pasqua e pasquetta
Il primo a perdere la vita è stato Francesco Saranelli, 22 anni, residente a Presicce. Il giovane è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente avvenuto nella notte tra Pasqua e Pasquetta nei pressi del comune di Salve. La dinamica esatta è ancora sotto indagine, ma è emerso che il veicolo guidato da Saranelli è uscito di strada, precipitando in una scarpata. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori del 118, per il giovane non c’è stato nulla da fare. Un luo amico di 19 anni, che era con lui in auto, è attualmente ricoverato in gravi condizioni.
lutto cittadino a presicce
La comunità di Presicce, profondamente colpita dalla scomparsa di Saranelli, ha risposto con grande partecipazione alle esequie, celebrate lo scorso 2 aprile. Il Sindaco ha dichiarato il lutto cittadino in occasione del funerale, tenutosi nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
un secondo drammatico incidente
Pochi chilometri più avanti sulla stessa strada statale 274, Giorgio Spada, 32 anni, ha incontrato un destino analogo. Nel tardo pomeriggio di Pasquetta, il giovane ha perso il controllo del suo mezzo, finendo la sua corsa contro un albero. Anche per lui, i tentativi di soccorso si sono rivelati vani; è deceduto sul colpo a causa dell’impatto. Spada lascia una compagna incinta e una comunità, quella di Gallipoli, che lo piange e ricorda con affetto. Lavorava come muratore insieme al padre.
In queste ore di dolore, le città di Presicce e Gallipoli si stringono attorno alle famiglie delle vittime, unite dal lutto per la tragica scomparsa di questi due giovani, la cui vita è stata spezzata all’improvviso nello stesso tragico scenario stradale.
– Francesco Saranelli
– Giorgio Spada