Nella regione Campania, precisamente a Benevento e nelle zone limitrofe, si prospetta un’imminente sospensione dell’approvvigionamento idrico che si estenderà per più di due giorni. Questa situazione è causata dalle necessarie opere infrastrutturali per l’attuazione della nuova linea ferroviaria dell’alta velocità Napoli-Bari, un progetto che promette di rinnovare e migliorare la rete di trasporti del territorio, ma che porta con sé dei disagi immediati per i residenti delle aree interessate.
interruzione dell’approvvigionamento idrico
cause dell’interruzione
Le lavorazioni necessarie per l’implementazione della tratta ferroviaria che collegherà Napoli a Bari hanno imposto la sospensione del servizio idrico in molteplici zone di Benevento e provincia. L’interruzione è prevista a partire dalle 16:00 del 4 aprile e perdurerà fino alle 16:00 del 6 aprile, interessando così diverse migliaia di cittadini che si vedranno privati dell’accesso all’acqua potabile per quest’arco temporale.
zone colpite e misure compensative
Diversi comuni
subiranno le conseguenze di questa interruzione, tra cui Melizzano, Ponte, Torrecuso, e Castelvenere, insieme ad altre zone limitrofe. Per mitigare i disagi, la Gesesa SpA ha organizzato un servizio sostitutivo mediante autobotti, fornendo così un’alternativa per l’approvvigionamento di acqua potabile.
In segno di precauzione e per garantire la sicurezza dei più giovani, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha deciso la chiusura temporanea delle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate del 5 e del 6 aprile, evitando così di esporre studenti e personale scolastico a possibili inconvenienti derivanti dalla mancanza d’acqua.
raccomandazioni per i cittadini
Anche se già in precedenza, a metà marzo, era stata registrata una sospensione simile, limitata però al solo contesto urbano di Benevento, il sindaco ha chiesto alla popolazione di armarsi di pazienza e di provvedere a delle scorte di acqua per fronteggiare il periodo dell’interruzione. Parallelamente, i cittadini sono invitati a seguire alcune buone pratiche, come usare l’acqua con parsimonia, preferire la doccia al bagno e utilizzare stoviglie monouso per limitare il consumo idrico.
Di fronte a questi sforzi infrastrutturali, appare inevitabile affrontare alcuni disagi, benché le autorità competenti si stiano mobilitando non solo per minimizzare l’impatto sulla vita quotidiana delle persone, ma anche per accelerare i lavori e ripristinare quanto prima i servizi essenziali.