Omicidio a Lucca: Vittorio Pescaglini uccide la moglie in pubblico e si consegna alle autorità

In un tragico episodio avvenuto in provincia di Lucca, un uomo ha messo fine alla vita della propria moglie in pubblico, suscitando sgomento tra i passanti. Questo atto rappresenta un altro caso di femminicidio che scuote la comunità e solleva interrogativi sull’urgenza di fronteggiare tali violenze.

il femminicidio in provincia di lucca

l’incidente mortale

Lunedì 26 febbraio, Vittorio Pescaglini, un uomo di 56 anni, ha causato la morte della moglie, Maria Ferreira di 50 anni, mediante coltellate inferte in strada a Fornaci di Barga, davanti a testimoni attoniti. La coppia, che stava attraversando un processo di separazione, ha visto il proprio conflitto interno culminare in una tragedia inaudita. Le verifiche iniziali indicano che la decisione della separazione, difficilmente accettata da Pescaglini, possa aver giocato un ruolo cruciale nel motivare l’azione estrema.

la dinamica del reato

L’uccisione è avvenuta in pieno giorno, in una strada dove le grida della vittima hanno attirato l’attenzione dei passanti, che poco dopo hanno assistito alla fuga di Pescaglini con l’arma del delitto ancora in mano. Subito dopo, l’autore si è autodenunciato alle forze dell’ordine, consentendo un rapido intervento. Nonostante l’arrivo dei soccorsi, la vita di Maria Ferreira non è potuta essere salvata.

le conseguenze legali

Vittorio Pescaglini

, immediatamente dopo il feroce attacco, ha contattato un amico per confidare l’accaduto e poi si è consegnato alla polizia. La detenzione è seguita rapidamente, e attualmente l’indagato è in attesa dell’interrogatorio per chiarire in dettaglio le motivazioni che lo hanno spinto a commettere un atto così drastico.

le vite coinvolte

Maria Ferreira, di origini brasiliane, si era trasferita a Fornaci di Barga in seguito alla decisione di separarsi dal marito. Precedentemente, la coppia risiedeva a Fabbriche di Vergemoli. L’attacco ha avuto luogo mentre la vittima, inconsapevole, si stava spostando per la strada, fino al momento in cui è stata mortalmente aggredita dal marito, il quale l’attendeva in auto.