Fedez vs Luis Sal: Chi Vince la Battaglia per Muschio Selvaggio? Decisione del Tribunale di Milano

Il contesto che circonda il podcast Muschio Selvaggio e le figure di Fedez e Luis Sal è stato caratterizzato da una disputa legale che ha riflettori puntati. Al centro della contesa, la proprietà delle quote della società che gestisce il noto programma. La rivalità tra i due, già nota ai fan per il dissing pubblico, ha trovato una nuova tappa nel tribunale di Milano, il quale ha emesso una sentenza che potrebbe riscrivere le dinamiche future del podcast.

la contesa legale

il cuore della disputa

Fedez

si trova ad affrontare un periodo difficoltoso, complicato ulteriormente dal conflitto con Luis Sal, ex collaboratore e cofondatore di Muschio Selvaggio. Tensioni emerse nell’ambito del podcast hanno portato Luis Sal a chiedere il sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l., società appartenente alla madre di Fedez, che gestisce i diritti del programmma. Il Tribunale di Milano, rispondendo alla richiesta, ha dato seguito alla procedura legata a una specifica clausola statutaria che potrebbe consentire a Luis Sal di escludere Fedez dalla gestione del podcast.

approfondimenti della sentenza

La decisione, resa il 23 febbraio dalla giudice Amina Simonetti, ha accolto la richiesta di Luisolve s.r.l., la società di Luis Sal, confermando la possibilità per quest’ultimo di assumere il controllo di Muschio Selvaggio s.r.l. La vicenda trova le sue radici in un dissing pubblico avvenuto a giugno 2023, quando le assenze di Luis Sal da diverse puntate del podcast avevano alimentato una forte tensione tra i fondatori, culminata in uno scambio di video accusatori.

la particolare clausola e il rifiuto di vendere

Il cuore della questione legale risiede in una clausola statutaria denominata “roulette russa”, che permette in casi specifici a uno dei soci di proporre l’acquisto delle quote dell’altro. Nonostante un’offerta iniziale da parte della società di Fedez per acquisire le quote di Luis Sal nel 2023, quest’ultimo ha declinato, portando alla decisione del tribunale che ora vede possibile un cambio di gestione per il programma. Fedez si è trovato in disaccordo con l’applicazione di questa clausola, rifiutandosi di vendere le proprie quote, ma il tribunale ha statuito a favore di Luis Sal.

il futuro di muschio selvaggio

La sentenza apre scenari incerti per il futuro del podcast Muschio Selvaggio, che ha guadagnato popolarità grazie a milioni di streamer negli anni. Di fronte a questa decisione giudiziaria, Fedez ha ancora la possibilità di conformarsi cedendo le sue quote o di opporsi, rischiando ulteriori azioni legali. Nel frattempo, attraverso i social, ha espresso il suo attaccamento al progetto e la sua intenzione di proseguire, nonostante le turbolenze legali.

La vicenda tra fedez e luis sal per la proprietà di muschio selvaggio si rivela un intricato conflitto che intreccia diritti legali, personalità pubbliche e la passione per un progetto comune, il cui esito influenzerà notevolmente la direzione future del celebre podcast.