La situazione di salute di Papa Francesco, a seguito di un protrarsi di sintomi influenzali, ha comportato la necessaria cancellazione delle udienze fissate per la giornata. Anche se la condizione del Pontefice non genera allarmi, la prudenza rimane la priorità. Scopriamo di seguito l’evoluzione di questi giorni.
condizione attuale di papa francesco
L’Ufficio Stampa della Santa Sede ha reso noto che Papa Francesco continua a risentire degli effetti dell’influenza, che lo hanno costretto a sospendere gli impegni per il secondo giorno consecutivo. La decisione, basata su precauzionali motivi sanitari, segue lo stesso principio che aveva indotto alla cancellazione degli appuntamenti il 24 febbraio, allorché si era comunicato di un “lieve stato influenzale”.
conferme e cancellazioni
Nonostante le circostanze, il Santo Padre ha voluto marcare la sua presenza durante l’Angelus di domenica, dove ha espresso la sua vicinanza al popolo ucraino, nel triste anniversario dell’invasione. La sua allocuzione ha evidenziato un forte desiderio per una pace duratura attraverso vie diplomatiche.
Per oggi, la situazione rimane inalterata e le udienze previste non si terranno. Il Bollettino ufficiale del Vaticano rassicura sulle condizioni di Papa Francesco, non giudicate preoccupanti, benché persistano lievi sintomi influenzali senza febbre. Ciò nondimeno, la cautela ha suggerito la sospensione degli incontri odierni.
prospettive future
Al momento resta confermata l’Udienza Generale del 28 febbraio, programmata al coperto, nell’Aula Paolo VI. Si attendono ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute del Pontefice, sperando in un rapido recupero che gli consenta di riprendere pienamente le sue funzioni.