Previsioni Meteo: 5 Regioni in Allerta Gialla per il Maltempo del 26 Febbraio

L’inizio della settimana è segnato da un’ondata di maltempo che coinvolgerà diverse regioni italiane, in particolare quelle del Centro Nord. L’avviso di allerta meteo gialla emesso dalla Protezione Civile preannuncia una giornata di lunedì 26 febbraio caratterizzata da fenomeni atmosferici avversi.

regioni a rischio

Le aree del territorio nazionale che saranno maggiormente interessate da questa perturbazione includono l’Emilia-Romagna, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte e la Toscana. Tra i settori più esposti al rischio di eventi meteo avversi si trovano:

– La Montagna emiliana centrale
– La Pianura reggiana e modenese
– La Bassa collina piacentino-parmense
– La Montagna piacentino-parmense
– La Collina bolognese

previsioni e impatti del maltempo

Un ciclone proveniente dalla Francia porterà con sé piogge abbondanti, che interesseranno principalmente le regioni settentrionali, benché anche alcune zone del Sud non saranno esentate. La Liguria in particolare potrebbe essere colpita da fenomeni di nubifragio, mentre sulle Alpi si attendono nevicate consistenti fino a quote comprese tra i 7000 e gli 800 metri.

allerta meteo e raccomandazioni

Le allerte meteo gialle emesse dalla Protezione Civile tengono sotto osservazione il rischio idraulico in diverse aree dell’Emilia-Romagna e indicano allerta gialla per rischio idrogeologico anche in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Anche il Centro Sud, e in particolare la Calabria, sarà interessato da condizioni di maltempo, con nubi e rovesci potenzialmente abbondanti.

La popolazione è invitata a seguire con attenzione gli aggiornamenti delle previsioni meteo e le comunicazioni della Protezione Civile, adottando comportamenti prudenti. È essenziale evitare spostamenti non necessari, guidare con cautela in condizioni di maltempo, al fine di prevenire incidenti e disagi.