L’omaggio a Maurizio Costanzo ha toccato il cuore degli spettatori, soprattutto attraverso le parole di Enzo Iacchetti, che ha condiviso un ricordo commovente del noto presentatore scomparso.
Rievocazione di Enzo Iacchetti
Un tributo emotivo
Durante lo speciale trasmesso da Canale 5 in ricordo di Maurizio Costanzo, Enzo Iacchetti ha espresso un profondo affetto e rispetto nei confronti del defunto maestro. Il comico e conduttore, che deve la sua nascita artistica proprio a Costanzo, ha raccontato della proficua collaborazione vissuta con lui e del vuoto lasciato dalla sua assenza. Iacchetti ha ricordato le numerose situazioni condivise e i preziosi consigli ricevuti da Costanzo, nonché l’immensa perdita personale che ha sentito venendo a sapere della sua scomparsa.
Uno speciale memoriale
Circa un anno dopo il lutto, Maria De Filippi e Mediaset, dove Costanzo ha trascorso decenni della sua carriera, hanno dedicato una serata alla sua memoria. Questa è stata ospitata dal Teatro Parioli, luogo simbolo del celebre Maurizio Costanzo Show, che ha visto sfilare innumerevoli ospiti e ha contribuito a lanciare sul panorama nazionale figure di spicco dello spettacolo italiano, tra cui lo stesso Iacchetti.
La svolta nella carriera di Iacchetti
Il percorso verso il successo per Iacchetti non è stato lineare; dopo vari provini falliti, anche uno proprio per il Maurizio Costanzo Show, aveva quasi deciso di abbandonare tutto per un’attività diversa. Fu proprio Costanzo a dargli una seconda opportunità dopo aver letto i suoi testi. Da qui, Iacchetti non solo ha raggiunto la notorietà ma ha sviluppato anche un rapporto di amicizia e stima con Costanzo.
Un vuoto inconcepibile
Per Iacchetti, affrontare la realtà di non trovare più Maurizio Costanzo al Teatro Parioli è stato un duro colpo. La mancanza fisica di Costanzo in uno spazio che per entrambi aveva significato tanto è stato per Iacchetti fonte di grande dolore. L’assurdità di non poter più incrociare lo sguardo di Costanzo nei luoghi della loro comune esperienza lavorativa e di vita ha lasciato un segno indelebile nel cuore di Iacchetti.