Sanremo e Pubblicità Occulta: Codacons Denuncia il Caso con John Travolta

L’associazione Codacons si è rivolta all’Agcom e all’Antitrust sollecitando l’avvio di un’indagine su possibili casi di pubblicità occulta emersi durante la seconda serata del Festival di Sanremo. In particolare, è stato posto l’accento sulla presenza di John Travolta, che ha calcato il palco sanremese calzando scarpe del brand U-Power, di cui è testimonial, sollevando così interrogativi sulle modalità di esposizione del prodotto.

indagine sulla pubblicità occulta

Il Codacons ha reso noto, tramite l’agenzia Adn Kronos, che dopo le vicende del 2023 in cui la Rai era stata sanzionata per pubblicità non autorizzata riguardante Instagram, ci si trova nuovamente di fronte a potenziali casi di pubblicità occulta che pregiudicherebbero l’interesse dei telespettatori. Al centro della disputa, la promozione indiretta delle scarpe U-Power, evidenziata dalle riprese televisive che hanno puntato i riflettori sui piedi dell’attore durante la sua performance.

presunte sponsorizzazioni

Emergono inoltre supposizioni secondo cui Travolta avrebbe ricevuto un cachet di circa un milione di euro da parte di U-Power per la partecipazione all’evento, oltre ad un compenso aggiuntivo da 200mila euro dalla Rai, come riportato da Adnkronos e dal Corriere della Sera. Questi importi sono soggetti a critiche, specialmente in relazione all’accoglienza negativa riscontrata dalla presenza scenica dell’attore.

chiarimenti da parte di U-Power

La società U-Power si è affrettata a precisare che il loro accordo con John Travolta risale all’estate del 2023, dunque precedentemente all’ospitata a Sanremo, sottolineando di non aver avuto alcuna influenza sui contenuti della performance, interamente gestiti dalla direzione artistica del Festival di Sanremo.

la posizione della Rai

I dirigenti della Rai, interrogati sulla questione, hanno affermato che non sussistevano intese commerciali con U-Power e che le circostanze sono state frutto di coincidenza. Hanno ammesso di non aver identificato il marchio sul momento, portando così, in maniera non intenzionale, alla presenza di pubblicità occulta.

questioni di cachet

Per quanto riguarda il compenso dell’attore, dal Festival di Sanremo viene comunicato che si è trattato di una mera copertura delle spese di viaggio, in linea con quanto previsto per gli ospiti internazionali, come nel caso di Russell Crowe. Si ribadisce quindi l’assenza di accordi con U-Power per quanto concerne la partecipazione di Travolta al Festival.

Codacons
Agcom
Antitrust
John Travolta
U-Power
Adn Kronos
Rai
Corriere della Sera
Adnkronos
Russell Crowe