Amadeus Svela il Retroscena: Travolta Consapevole, Ferragni e la Multa Condivisa – Tutta la Verità

In un contesto di prestigio come il Festival di Sanremo, non sempre le luci della ribalta si traducono in successo incondizionato. Durante la conferenza stampa del 08 febbraio 2024, Amadeus e i vertici Rai si sono trovati a dover gestire due situazioni delicate che hanno coinvolto direttamente la kermesse canora e le figure di spicco ospitate.

la complicata conferenza stampa di amadeus e la rai

Il Festival di Sanremo di quest’anno ha risvegliato più di un mal di testa per gli organizzatori, in primis il poco fortunato intervento di John Travolta. Il celebre attore, dopo esser stato protagonista di una esibizione che l’ha visto impegnato in una parodia del “Ballo del qua qua”, ha rifiutato di firmare la liberatoria per la messa in onda delle immagini della sua performance, una scelta che impedisce ulteriori trasmissioni del video e che ha lasciato un’impressione negativa a livello internazionale.

Il tema si fa ancora più spinoso considerando un altro particolare: le scarpe indossate dall’attore riportavano un marchio visibile, situazione che ha suscitato il sospetto di pubblicità occulta, un’accusa non nuova per i vertici Rai, considerando una precedente multa inflitta dall’Agcom per un’analoga circostanza riguardante un selfie tra Amadeus e Chiara Ferragni.

Durante la conferenza, Teresa Mannino, che ha partecipato alla terza serata del Festival, ha interrogato Amadeus sull’entità della sanzione, che il conduttore ha rivelato di dover dividere con la nota influencer.

il caso travolta nel mirino

Il Direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, ha affermato che l’apparizione di Travolta si è tradotta semplicemente in un rimborso spese e ha negato qualsiasi accordo commerciale con l’attore in relazione al marchio delle scarpe. Ad avvalorare questa dichiarazione, la vicedirettrice Federica Lentini ha ribadito che non c’è stata alcuna volontà di inquadrare in modo particolare le scarpe dell’attore.

Amadeus ha difeso il lavoro svolto, sottolineando che Travolta era stato informato previamente sullo sketch “Ballo del qua qua” e che non vi erano stati inganni o sorprese nel suo coinvolgimento.

Il conduttore ha espresso il suo pensiero, sottolineando come tutto facesse parte di una gag, confrontabile con quello che accade nei programmi televisivi americani, e che non vi è stata alcuna promozione intenzionale legata al marchio delle scarpe dell’attore.

il controverso endorsement indiretto

La presenza di Franco Uzzeni, presidente del noto brand di sneakers U-power e delle scarpe indossate da Travolta, ha sollevato dubbi sulla possibile promozione occulta delle calzature. Una nota dell’azienda ha cercato di distanziarsi dalla vicenda, attribuendo ogni responsabilità alla Rai e alla direzione artistica del Festival.

Nonostante gli sforzi, è stato riconosciuto, seppur implicitamente, che avrebbe dovuto esserci un maggiore controllo nello screening dei dettagli non conformi alle regole sulla trasparenza pubblicitaria, come confermato dalla vicedirettrice Lentini, la quale ha ammesso l’errore di non avere occultrato il marchio delle scarpe durante la messa in onda.

Amadeus
John Travolta
Teresa Mannino
Marcello Ciannamea
Federica Lentini
Franco Uzzeni
Chiara Ferragni