Nel panorama artistico italiano, la notte inaugurale del Festival di Sanremo è da sempre uno degli eventi più attesi. L’edizione del 2024 ha riservato emozioni e sorprese, con la particolarità di una novità introdotta nel meccanismo di votazione. Scopriamo i dettagli della serata e le prime rivelazioni sulla classifica provvisoria.
Cambiamenti nel regolamento e prime rivelazioni
Il direttore artistico del Festival, Amadeus, ha deciso di rinnovare il format del celebre concorso canoro, modificando la comunicazione delle posizioni in gara. Durante le prime quattro serate, infatti, viene svelata solo la top five, lasciando nell’incertezza gli artisti circa la loro posizione fino alla serata finale, quando verrà rivelata l’intera classifica dei 30 partecipanti.
La classifica parziale della prima serata
La prima serata è stata caratterizzata da una classifica guidata dalla carismatica Loredana Bertè, che con la sua canzone “Pazza” ha convinto sia il pubblico presente al Teatro Ariston che la critica giornalistica. Vediamo chi sono gli artisti che hanno conquistato le prime cinque posizioni:
– Loredana Bertè con “Pazza”
– Angelina Mango con “La Noia”
– Annalisa con “Sinceramente”
– Diodato con “Ti Muovi”
– Mahmood con “Tuta Gold”
Tra loro, spicca la presenza di Angelina Mango, al debutto sulla scena sanremese. La giovane artista ha lasciato il segno ottenendo il secondo posto nonostante la sua freschezza nel mondo della musica. Annalisa, autrice di numerosi successi negli ultimi anni, si attesta al terzo posto, seguita da due vincitori di precedenti edizioni: Diodato, che si era già imposto nel 2020, e Mahmood, salito sul gradino più alto sia nel 2019 che nel 2022.
I meccanismi di voto delle serate successive
Il percorso verso la consacrazione a Sanremo continua con altre serate all’insegna della musica e del talento. Nella seconda serata il voto sarà espressione della Giuria Radio, mentre nella terza verrà dato spazio al Televoto. La quarta serata, dedicata alle cover, vedrà una combinazione tra i voti di Stampa, Giuria Radio e Televoto. Infine, la serata conclusiva sarà divisa in due parti: il televoto avrà voce in capitolo nella prima fase, unendosi poi alle altre giurie nella seconda, con l’obiettivo di definire il podio a 5 e, in seguito, il vincitore.
La tensione è palpabile tra i concorrenti, che dovranno attendere fino all’ultimo per conoscere la classifica definitiva del loro Sanremo. Nel frattempo, il pubblico può continuare a tifare per i propri preferiti, attendendo con ansia i risultati delle prossime serate.