DOC Come è morta Alba: sulla coscienza di Riccardo!

L’intensa trama della serie televisiva DOC – Nelle tue mani 3 prosegue senza uno dei suoi personaggi più amati, Alba Patrizi, interpretata da Silvia Mazzieri. Il suo destino tragico ha lasciato un segno profondo sia nel cuore dei fans che dentro la narrativa stessa dello show, incidendo drammaticamente sul percorso di Riccardo, interpretato da Pierpaolo Spollon.

la dolorosa assenza di alba nella terza stagione

Al termine della seconda stagione, Alba esce di scena in modo toccante: la sua lotta contro una devastante malattia si conclude tra le braccia del suo compagno Riccardo, che resta segnato dalla perdita. Attraverso la dolcezza, la tenacia e un profondo altruismo, Alba era riuscita a sfondare le barriere emotive di Riccardo, costituite a seguito di un incidente che ha lasciato indelebili cicatrici, sia fisiche che dell’anima. Nonostante la loro relazione avesse resistito agli strazi della pandemia da Covid, sarà un altro tipo di tempesta a separarli definitivamente.

il tragico epilogo di un’amata specializzanda

La dottoressa Patrizi si trova vittima di un batterio ospedaliero, la Klebsiella, che colpisce anche Riccardo. Nonostante il coraggio e la volontà di rimanere accanto al suo amato, una grave intossicazione epatica segna il suo destino. L’angosciante corsa contro il tempo per un trapianto di fegato si rivela inutile. Nel commovente finale, Alba ringrazia colui che ama e tutti coloro che le sono stati vicini, poco prima di cedere allo stringente abbraccio della morte.

la scelta narrativa dietro l’addio a alba

Molti hanno ipotizzato che la decisione di far morire Alba fosse legata a motivi personali dell’attrice Silvia Mazzieri, in quel periodo in attesa di un bambino. Le vicende private non hanno influito sulla sorte del personaggio, la cui conclusione è stata dettata dagli autori. La narrazione aveva esplorato ampiamente la sua figura, rendendola completa e ben delineata e non lasciando più spazio per un’eroina il cui percorso era giunto a un termine naturale. Riccardo invece è ancora carico di conflitti irrisolti, che emergono nella terza stagione.

Copyright Image: ABContents