Ascolti a picco per la nuova edizione del Grande Fratello: è crisi?
Quest’anno la nuova edizione del Grande Fratello, uno dei più popolari reality show italiani, sembra aver perso il suo fascino tra il pubblico, esibendo numeri di ascolti decisamente deludenti. Condotta da Alfonso Signorini, lo show sta riscontrando difficoltà a coinvolgere gli spettatori, nonostante i numerosi scontri emozionanti e le sorprese inaspettate.
Il televisorato delude
Nella puntata del 18 settembre, come esempio, ci sono state accese discussioni tra Rosy Chin e Beatrice Luzzi, e l’arrivo a sorpresa in casa della moglie di Alex Schwazer. Eppure, nonostante queste emozioni forti, gli ascolti del Grande Fratello non sembrano decollare.
La lotta con il Commissario Montalbano
La realtà televisiva ha dovuto capitolarsi di fronte all’ennesima replica de Il Commissario Montalbano. Il Grande Fratello ha totalizzato 2 milioni di telespettatori, mentre la fiction Rai guidata da Luca Zingaretti ha superato i 3 milioni di telespettatori, una grande delusione per Alfonso Signorini.
Un nuovo corso che non piace?
Tuttavia, gli ascolti del Grande Fratello sono a picco nonostante la prima edizione voluta da Piersilvio Berlusconi, l’amministratore delegato Mediaset. Berlusconi aveva elaborato una serie di nuove regole per eliminare elementi trash, termini volgari e scontri violenti – regole anti-trash che non sembrano apprezzate dai telespettatori di Canale 5.
Le nostalgie del passato
Il fatto è che il pubblico sembra desiderare le vecchie edizioni del reality show, con dinamiche e personaggi controversi che rendevano le puntate più vivaci e coinvolgenti. I risultati delle ultime due puntate del reality dimostrano ciò, avendo totalizzato un misero 17% di share.
Il ruolo degli opinionisti sotto accusa
Anche la presenza delle opinioniste, Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli, non è stata molto apprezzata dagli spettatori. Le due donne sono apparse incapaci nel loro ruolo, contribuendo alla disfatta dell’edizione di quest’anno.
Mediaset provvede a correre ai ripari
Di fronte a tale scenario, Mediaset ha deciso di prendere delle misure, decidendo di trasmettere la puntata del 22 settembre di venerdì per evitare lo scontro con l’inizio della nuova edizione di Tale e Quale Show, in cui ci saranno tanti ex gieffini.