Emanuela Rossi, la doppiatrice di Jane Alexander in Elisa di Rivombrosa

Nel famoso e amatissimo drama italiano Elisa di Rivombrosa, il personaggio di Lucrezia Van Necker è stato interpretato dall’attrice Jane Alexander. Tuttavia, nel doppiaggio italiano, è Emanuela Rossi ad aver prestato la sua voce a questa memorabile antagonista. Questa informazione è stata riportata alla luce recentemente durante una discussione tra Beatrice Luzzi, concorrente del Grande Fratello 2023, e Jane Alexander stessa. La reazione piccata di Luzzi ha generato una viralità su Twitter, con l’hashtag dedicato all’argomento.

Anche se la regista Cinzia Th Torrini ha smentito qualsiasi coinvolgimento nell’assegnazione del ruolo a Jane Alexander, la controversia è rimasta. Beatrice Luzzi ha lasciato intendere che la decisione di affidare il doppiaggio a Emanuela Rossi fosse una questione di favoritismo. In ogni caso, questa discussione ha riportato alla ribalta Elisa di Rivombrosa, una serie televisiva cult degli anni 2000, interpretata da Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini.

Chi è Emanuela Rossi?

Emanuela Rossi è una celebre doppiatrice italiana, nata il 24 gennaio 1959 a Roma. A soli dieci anni ha iniziato la sua carriera prestan voce all’iconico personaggio di Pippi Calzelunghe, guadagnando subito un grande successo. Da allora, si è affermata come doppiatrice ufficiale di attrici internazionali di prim’ordine, come Cate Blanchett e Michelle Pfeiffer. Il suo stile vocale versatile le ha permesso di interpretare ruoli sia femminili che maschili, come nel caso di Bizet ne Gli Aristocratici, in cui ha prestato la voce a un gattino maschio.

Tra i suoi successi più recenti, ha doppiato Angelina Jolie in Alexander, Brooke Shields e Irena Cara in Saranno Famosi. Emanuela Rossi è anche famosa per il suo talento nel riprodurre una voce roca, che le ha consentito di doppiare interpreti maschili. Nel suo lungo e prolifico percorso nel mondo del doppiaggio, ha lavorato con attori come James Belushi e Ben Affleck.

Nella sua vita privata, Emanuela Rossi è stata sposata con il collega doppiatore Francesco Pannofino, da cui ha avuto un figlio di nome Andrea. Il giovane Andrea ha seguito le orme dei suoi genitori nel mondo del doppiaggio, continuando la tradizione familiare.

In conclusione, Emanuela Rossi è un’artista di talento nel campo del doppiaggio italiano, con una carriera di successo e una vasta esperienza nel doppiaggio di attrici di fama internazionale. La sua voce ha dato vita a personaggi indimenticabili, come Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa, confermando il suo ruolo di doppiatrice di spicco nell’industria cinematografica italiana.