Rosanna Lambertucci è una giornalista e divulgatrice scientifica di grande fama nel panorama televisivo italiano. Ma chi è l’ex marito di questa nota figura dei media e quale ruolo ha avuto all’interno della Rai? Scopriamo insieme la risposta.
La carriera di Rosanna Lambertucci
Rosanna Lambertucci, nata a Roma il 30 novembre 1945, vanta una lunga carriera in ambito televisivo. Ha iniziato la sua carriera nella Radio Rai, conducendo programmi come “Domande” su Radio 2 e “S come Salute”. Nel 1979 ha fatto il suo debutto in televisione con il programma sulla tossicodipendenza “Viaggio nella notte secca”. Dal 1981 ha ottenuto un grande successo grazie alla conduzione del programma “Più sani e più belli” su Rai 1, che ha caratterizzato la sua carriera per molti anni. Ha anche condotto altri show di successo come “Luna Park” e “La Zingara” e ha partecipato a programmi come “Domenica In” e “Miss Italia”. Nel 2023 sarà una delle concorrenti del famoso programma “Ballando con le stelle”.
Il marito di Rosanna Lambertucci
Alberto Amodei è stato l’ex marito di Rosanna Lambertucci. Nato a Pesaro nel 1943, è stato un dirigente storico della Rai. Amodei è entrato a far parte della televisione pubblica nel 1964 e ha lavorato nel settore sportivo, accanto a Gilberto Evengelisti. Alberto Amodei e Rosanna Lambertucci si sono conosciuti mentre lavoravano alla Rai e si sono sposati nel 1965. Tuttavia, il loro matrimonio è durato poco e si sono separati. Nonostante la separazione, i due sono rimasti in buoni rapporti grazie alla loro figlia piccola.
Alberto Amodei è purtroppo deceduto nel 2014 a causa di un cancro all’esofago. Già in precedenza aveva avuto problemi di salute, tra cui un’emorragia cerebrale. È stata proprio Rosanna Lambertucci a trovarlo privo di sensi sul letto di casa. Durante il periodo di malattia, la giornalista è rimasta al suo fianco, allontanandosi anche dal lavoro, fino alla sua morte.
Rosanna Lambertucci figlia
Dal matrimonio con Alberto Amodei, Rosanna Lambertucci ha avuto una figlia di nome Angelica Amodei, nata il 31 marzo 1976. Angelica è diventata giornalista professionista nel 1998 ed è stata anche caporedattrice del mensile “Più sani, più belli”, che era diretto dalla madre. Ha lavorato come autrice e conduttrice televisiva, partecipando a programmi come “La salute vien mangiando” e “Il folletto delle torte”. È anche apparsa come ospite in trasmissioni come “Detto Fatto” dove ha condiviso la sua esperienza nel campo del benessere. Angelica è sposata e ha una figlia di nome Caterina Maria.