Armando Sommajuolo, noto giornalista televisivo, è scomparso oggi per una malattia. Nato il 12 gennaio 1953 a Roma, aveva 70 anni. Ha iniziato la sua carriera nel 1976 a Teletevere, un’emittente privata della città, e nel 1988 è entrato a TMC, che successivamente si è trasformata in La7. Durante la sua lunga carriera, è diventato uno dei volti principali del telegiornale di TMC-LA7, conducendo le principali edizioni quotidiane e vari programmi di approfondimento come “Tesori di famiglia” e “Zona Blu”.
Inoltre, Armando Sommajuolo è stato inviato speciale del tg, avendo modo di seguire importanti crisi internazionali come quella in Kosovo, Somalia, Afghanistan e lo tsunami a Sumatra. I suoi reportage sul genocidio in Ruanda, sulla guerra in Kosovo e sulla crisi migratoria a Ceuta e Mililla hanno ricevuto numerosi riconoscimenti pubblici.
Dal 2010, con l’arrivo di Enrico Mentana alla direzione del tg di La7, Armando Sommajuolo ha condotto il magazine giornaliero “Life” insieme a Tiziana Panella e ha continuato il suo lavoro con la redazione esteri. Nel 2011 ha ripreso a condurre il telegiornale, alternandosi all’edizione delle 13.30 e a quella delle 20.00 con Gaia Tortora e Enrico Mentana. Si è ritirato nel 2015, annunciando la sua decisione durante la conduzione del tg di La7.
Enrico Mentana, direttore del telegiornale di La7, ha definito Armando Sommajuolo come un “professionista solido, positivo e professionale” nel suo saluto sui social. Sulla sua vita privata non ci sono molte informazioni. Lascia la moglie Caterina, ma non è noto se avesse dei figli.
Cause della morte
Non sono state rivelate le cause della morte di Armando Sommajuolo, che è avvenuta oggi, giovedì 28 settembre 2023. A causa della sua assenza dagli schermi negli ultimi anni e della mancanza di informazioni sul suo stato di salute, non è possibile dire se avesse sofferto di qualche malattia particolare che ne ha causato la morte.