Matteo Messina Denaro: chi era il boss di Cosa Nostra deceduto oggi

È morto oggi Matteo Messina Denaro, il noto boss di Cosa Nostra, all’età di 61 anni. Il boss della mafia siciliana era ricoverato presso l’ospedale dell’Aquila dallo scorso 8 agosto a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Matteo Messina Denaro era un membro importante di Cosa Nostra e uno dei grandi latitanti.

Biografia

Nato a Castelvetrano, vicino Trapani, il 26 aprile 1962, Matteo Messina Denaro emerse negli anni ’80 come capo del mandamento di Castelvetrano. Durante la guerra di mafia di quel periodo, si alleò con i Corleonesi e divenne una figura di spicco di Cosa Nostra insieme ad altri noti boss come Totò Riina e Bernardo Provenzano. Fu coinvolto nell’omicidio di Vincenzo Milazzo, capo della cosca di Alcamo, nel luglio 1992. Quando iniziarono gli arresti dei boss, che segnarono la fine del periodo stragista della mafia siciliana, Messina Denaro iniziò una latitanza che durò dal 1993 fino al suo arresto avvenuto nel gennaio 2023.

Le condanne

Matteo Messina Denaro fu condannato all’ergastolo in contumacia per diversi crimini, tra cui l’omicidio di Giuseppe Montalto nel 1995 e gli attentati dinamitardi del 1993 a Firenze, Roma e Milano. Nel corso degli anni ha ricevuto altre condanne, sempre in contumacia, per il suo coinvolgimento in varie attività criminali, tra cui il sequestro e l’uccisione di Giuseppe Di Matteo nel 1996, figlio di un collaboratore di giustizia, e le stragi di Capaci e Via D’Amelio nel 1992. Nel 2023 è stato condannato anche per questi ultimi due crimini dopo il suo arresto.

Malattia e morte

Matteo Messina Denaro era affetto da un tumore al colon al IV stadio. Durante le ultime settimane della sua vita, era sottoposto a terapia del dolore e alimentazione parenterale. Secondo il personale medico che lo stava curando, alternava momenti di lucidità a momenti di grande debolezza. A inizio settembre, il boss era entrato in coma a causa del dosaggio dei farmaci, ma si era ripreso dopo una riformulazione delle terapie. È morto presso l’ospedale dell’Aquila, dove era ricoverato, dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Parenti

Matteo Messina Denaro aveva una figlia di nome Lorenza, nata nel dicembre 1996 dalla sua compagna Franca Alagna. Non avendo mai conosciuto suo padre, la ragazza ha deciso di assumere il cognome di Messina Denaro sul letto di morte del padre. Il boss aveva anche altre figlie nate da altri rapporti.