La programmazione televisiva di ieri sera è stata molto variegata, con una serie di proposte che spaziavano dalle serie TV ai programmi di attualità e approfondimento. Ma qual è stato il programma preferito dai telespettatori? Chi si è aggiudicato la sfida degli ascolti? Scopriamolo insieme.
Dati di ascolto e share canali Rai
Partiamo dalla TV pubblica e vediamo quali sono stati gli ascolti delle reti Rai nella serata di mercoledì. Su Rai 1, il programma “Lucio per amico. Ricordando Battisti” ha conquistato l’attenzione di 2.263.000 spettatori, pari al 13,8% di share. Su Rai 2, invece, “Il Respiro della Libertà” è stato seguito da 700.000 spettatori, con il 4,6% di share. Infine, su Rai 3, “Chi l’ha visto?” ha interessato 1.541.000 spettatori, ottenendo uno share del 10,1%.
Auditel Mediaset
Passiamo ora ai canali del gruppo Mediaset. Su Canale 5, il programma “Maria Corleone” è stato il più seguito della serata, catturando l’attenzione di 2.753.000 spettatori e raggiungendo uno share del 16,5%. Su Italia 1, invece, il film “Interstellar” è stato seguito da 796.000 spettatori, con uno share del 5,9%. Su Rete 4, “Fuori dal coro” ha totalizzato un’audience di 917.000 spettatori, ottenendo uno share del 7,2%.
Ascolti Tv La7, Tv8 e Nove
Proseguiamo con gli altri canali televisivi. Su La7, la serie “Eagle – Aquila” ha appassionato 576.000 spettatori, con uno share del 3,4%. Su Tv8, il programma “Name the Tune – Indovina la canzone” è stato seguito da 335.000 spettatori, ottenendo uno share del 2,3%. Infine, su Nove, il film “I pinguini di Mr. Popper” ha segnato 238.000 spettatori, con uno share dell’1,4%.
Da questi dati emerge quindi che il programma più seguito della serata è stato “Maria Corleone” su Canale 5, seguito a ruota dal documentario su Lucio Battisti su Rai 1. Alla luce di questi risultati, possiamo dire che i telespettatori hanno preferito i programmi di intrattenimento e di fiction rispetto ad altre proposte, come i film e le serie.
Tuttavia, va sottolineato che gli ascolti televisivi possono essere influenzati da numerosi fattori, come la programmazione degli altri canali concorrenti, le tematiche trattate e gli ospiti presenti nei vari programmi. È quindi necessario analizzare attentamente le dinamiche di ascolto per trarre conclusioni più precise sulla preferenza del pubblico televisivo.