Nella puntata di ieri sera, 15 settembre, di Bake Off Italia 2023 è stato decretato il secondo eliminato del programma. Dopo Riccardo, è ancora un uomo a lasciare la competizione, indossando il grembiule blu: si tratta di Maurizio, un ingegnere originario di Nola con il sogno di aprire una sua pasticceria.
La serata ricca di prove e sorprese
La seconda puntata dell’edizione di quest’anno di Bake Off Italia si è concentrata sui tre segreti di un pasticciere di successo: velocità, perfezione e originalità. La prima prova ha visto i concorrenti impegnati nel reinventare un dolce classico e di precisione, la delizia al cioccolato, in soli 120 minuti. In questa prova, Gabriele si è distinto con la sua creazione innovativa servita all’interno di un bicchiere, mentre Maurizio ha deluso le aspettative.
La seconda prova ha messo alla prova gli aspiranti pasticcieri nella realizzazione dei tipici biscotti torinesi, come i margherite farcite, i dolci di pasta frolla, i tirolesi, i dischi friabili da farcire e i canestrelli. La durata di 140 minuti ha messo a dura prova tutti i partecipanti, ma soprattutto Giovina e Davide, mentre Gabriele non è riuscito a sfruttare al meglio il tempo extra ottenuto grazie al bonus della settimana precedente.
La terza e ultima prova ha visto i concorrenti alle prese con la torta rotta, un dolce caratteristico che richiede la decorazione di un’incisione al centro della composizione. Durante questa prova molto impegnativa, Maurizio, Giovina e Davide hanno commesso errori che li hanno condannati all’eliminazione.
Ecco chi è stato eliminato ieri sera
Nonostante le prime promettenti performance, Maurizio è stato giudicato uno dei concorrenti meno capaci della puntata e per questo è stato eliminato. Questo ingegnere di professione, che aveva fatto delle dolci creazioni per le sue figlie, dovrà dire addio al sogno di aprire la sua pasticceria.
La gara continua per gli altri aspiranti pasticceri, che si sfideranno nuovamente nella prossima puntata di Bake Off Italia 2023.