Giorgio Assumma, avvocato e caro amico di Maurizio Costanzo, è tornato a parlare della morte del celebre giornalista italiano. In un’intervista, Assumma ha smentito diverse voci sulla malattia di Costanzo e ha fornito dettagli fino ad ora sconosciuti. L’amicizia tra i due risale agli anni Settanta, quando Costanzo e sua moglie, Maria De Filippi, scamparono a un attentato mafioso. Da allora, i due erano diventati inseparabili, condividendo anche interessi professionali e legali.
Il retroscena dell’amicizia tra Costanzo e Assumma
L’amicizia tra Costanzo e Assumma era molto stretta. Si vedevano quotidianamente, anche solo per pochi minuti al bar, e discutevano anche delle possibili conseguenze legali delle inchieste giornalistiche di Costanzo. Assumma era un grande ammiratore del Maurizio Costanzo Show e non mancava mai una puntata a teatro. L’unico giorno in cui non fu presente fu quello dell’attentato in Via Fauro, ma da quel momento non perse più una serata al teatro Parioli. Grazie alla loro intimità, Assumma conosceva Costanzo a fondo e può quindi essere considerato una fonte affidabile per la causa della sua morte.
La reale causa della morte
Inizialmente, si diffuse l’ipotesi che la morte di Maurizio Costanzo fosse stata causata dall’aggravarsi del diabete che lo tormentava da tempo. Successivamente, si parlò di un intervento al colon non superato al meglio durante la sua degenza alla Clinica Paideia di Roma. Tuttavia, Assumma ha svelato che Costanzo è morto a causa di una polmonite che gli fu diagnosticata ma che non poté essere curata in tempo. È inquietante pensare a quanto accadde nel 2017, quando circolarono voci di un suo ricovero d’urgenza per un problema cardiaco, fino al punto di mettere in dubbio la sua vita. Tuttavia, Costanzo smentì queste voci specificando su Twitter che si trattava di una semplice bronchite da cui stava già guarendo per evitare che si trasformasse in polmonite.
Il luogo di sepoltura
Maurizio Costanzo riposa nel Cimitero Monumentale del Verano di Roma, accanto alla tomba della celebre attrice Monica Vitti. I suoi funerali si tennero il 27 febbraio 2023 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, con tanto di diretta televisiva su Raiuno e Canale 5 dopo la camera ardente allestita in Campidoglio.
Elenco degli ospiti del Maurizio Costanzo Show
Non sono disponibili informazioni sugli ospiti del Maurizio Costanzo Show menzionati nell’articolo di origine.