La Famiglia Addams è seguita e adorata da decenni. In pochi, però, conoscono la storia vera che c’è alle sue spalle e a chi potrebbe essere ispirata.
La nascita della Famiglia Addams
Si contano sulle dita di una mano i cartoni, le serie e i film che hanno scritto la storia del cinema e, in un certo senso, anche della letteratura contemporanea. Tra questi, possiamo annoverare certamente la Famiglia Addams e le sue vicende strampalate. I primi scampoli della sua produzione risalgono addirittura agli anni ’30, quando Charles Addams pubblica una serie di vignette a carattere umoristico sul The New Yorker. Man mano, illustrazione dopo illustrazione, si compongono i vari personaggi e le loro caratteristiche fino ad arrivare alla versione un po’ più attuale che ancora oggi riguardiamo con simpatia. La famiglia, quindi, intesa come la conosciamo oggi, è arrivata un po’ dopo.
Di certo, Charles per creare il suo capolavoro si è ispirato alla sua città natale, Westfield, nel New Jersey. Si tratta di un contesto ricco di ville vittoriane e di cimiteri, con quell’ambiente un po’ gotico che ritroviamo da sottofondo alle avventure dei personaggi.
I successi della Famiglia Addams
Proprio da quelle vignette, durante gli anni ’60, il canale statunitense ABC ha creato la vera e propria serie televisiva, siglando prima un accordo per due stagioni e per un totale di 64 episodi complessivi. La serie pilota, stavolta animata, e una serie di progetti paralleli hanno visto la luce negli anni ’70, ma nel 1991 è arrivata un’altra svolta, quella che ha visto La Famiglia Addams arrivare sul grande schermo con un vero e proprio film. Il successo che ne derivò, aprì a nuovi investimenti sulle vicende pazze di Morticia e tutti gli altri: seguì infatti una nuova serie animata e poi un sequel cinematografico. In realtà, a parte quello che vi abbiamo raccontato, c’è chi rivede negli Addams la famiglia Roosevelt e la Kennedy. Siamo in America e le similitudini con loro non mancano mai, ma neppure i tratti comuni.
I componenti della Famiglia Addams
Per chi non ricordasse fino in fondo da chi è composta la Famiglia Addams, siamo qui per rinfrescarvi la memoria. Morticia, elegante e sempre vestita di nero, è iconica, come anche Gomez, ricco e famoso per i suoi baffetti e i suoi sguardi divertenti e misteriosi. La loro bambina, un po’ aggressiva un po’ malinconica, si chiama Mercoledì e questo lo sapete anche per gli ultimi risvolti cinematografici. Suo fratello Pugsley spesso ne ha fatto le spese. E poi c’è il personaggio più strano di tutti: lo zio Fester. Lui cammina a braccetto con la fisica, l’elettricità e il magnetismo, ma può anche resistere alle esplosioni, oltre a farci divertire. Non si possono dimenticare neanche la nonna, Lurch (il maggiordomo di casa) e ovviamente Mano. Infine, non possiamo non menzionare il cugino Itt, che viene capito solo dagli altri membri della famiglia.
In conclusione, la Famiglia Addams ha conquistato il cuore del pubblico grazie alle sue avventure stravaganti e al suo spirito unico. I personaggi, creati da Charles Addams, hanno saputo affascinare e divertire generazione dopo generazione, diventando una vera e propria icona nel mondo dell’umorismo e della cultura popolare.