Per un pugno di dollari: il capolavoro di Sergio Leone è un remake?<

Per un pugno di dollari è un remake: qual è il vero film

Per un pugno di dollari è uno dei film italiani più famosi, capostipite degli spaghetti western e capolavoro di Sergio Leone. Pochi sanno però che si tratta di un remake.

Un capolavoro rivoluzionario

Con Per un pugno di dollari, Sergio Leone ha inventato e ridefinito il genere degli spaghetti western, sconvolgendo i canoni dei vecchi western americani di John Ford e John Wayne. Il film, uscito nel 1964, è il primo capitolo della celebre Trilogia del Dollaro, seguito da Per qualche dollaro in più del 1965 e Il buono, il brutto, il cattivo del 1966. Per un pugno di dollari ha inoltre lanciato la carriera di Clint Eastwood come attore.

Il remake di un film giapponese: “Yojimbo – La sfida del samurai”

Ma quello che pochi sanno è che Per un pugno di dollari è in realtà un remake di un film giapponese del 1961, Yojimbo – La sfida del samurai, diretto da Akira Kurosawa. Il film, inizialmente poco conosciuto in Italia, narra la storia di un ronin che arriva in una cittadina controllata da due gangster e si mette a fare il doppiogioco per trarne profitto, venendo però scoperto.

La disputa legale tra Sergio Leone e Akira Kurosawa

All’uscita di Per un pugno di dollari, Akira Kurosawa e il suo produttore fecero causa alla produzione del film, ritardando la sua distribuzione negli Stati Uniti. Alla fine, Kurosawa vinse la disputa e ottenne il 15% dei guadagni del film in Giappone. Nonostante l’incidente legale, il remake di Kurosawa fu un successo internazionale e contribuì a rafforzare il genere degli spaghetti western.

Le influenze tra i film di samurai e i western

Questa non è la prima volta che un film di samurai viene trasformato in un western. Nel 1960, infatti, I sette samurai di Kurosawa aveva dato origine al famoso remake occidentale I magnifici sette. Da allora, il cinema occidentale si è ispirato spesso al cinema giapponese, creando un’intensa relazione di scambio e influenze tra i due generi. Esempi recenti di questa tendenza sono Sukiyaki Western Django di Takashi Miike (2007) e Il buono, il matto, il cattivo di Kim Ji-woon (2008).

Quindi, sebbene Per un pugno di dollari sia uno dei grandi classici del cinema italiano, dobbiamo ricordare che si tratta di un remake di un capolavoro giapponese. La storia e lo stile di Akira Kurosawa hanno sicuramente influito sulla realizzazione di questo monumento del cinema di Sergio Leone.