Francesco De Gregori: morta la moglie Francesca Gobbi a causa di una malattia<

Sfortunatamente, Francesco De Gregori, uno dei cantanti italiani più amati, è stato colpito da una grave perdita. La sua storica compagna di vita, Francesca Gobbi, è morta all’età di 72 anni a causa di una malattia. La notizia è stata confermata dall’entourage del cantautore romano.

Una vita insieme

Francesco De Gregori e Francesca Gobbi si erano conosciuti da giovani, durante gli anni del liceo a Roma. La loro relazione è durata per tutta la vita e si è coronata con il matrimonio il 10 marzo 1978, quando entrambi avevano meno di 30 anni. Il cantautore romano, testimone delle nozze, aveva scelto l’allora segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana, Walter Veltroni.

Dopo il matrimonio, Francesco De Gregori e Francesca Gobbi hanno avuto due figli gemelli, Marco e Alessandro, che oggi gestiscono un negozio di dischi a Roma.

Una carriera di successo

Francesco De Gregori ha iniziato la sua carriera musicale nel 1969 e ha pubblicato ben 49 album nel corso degli anni. Prima del matrimonio con Francesca Gobbi, aveva già collaborato con artisti di fama come Fabrizio De André e Claudio Baglioni. Il suo album “Rimmel”, uscito nel 1975, gli ha garantito un grande successo. Tuttavia, la sua carriera ha subito una battuta d’arresto a causa della contestazione al Palalido di Milano. Il matrimonio e la nascita dei figli hanno segnato una svolta nella vita del cantautore romano, che ha poi collaborato con Lucio Dalla per l’album “Banana Republic”, pubblicato nel 1979.

Una malattia incurabile

Francesca Gobbi era malata da anni, ma la causa esatta della sua morte non è ancora stata ufficialmente comunicata. Si sa solamente che era affetta da un “male incurabile”. Si ipotizza che si trattasse di un tumore. Le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate nell’ultima settimana e la notizia della sua morte si è diffusa rapidamente. Il concerto che Francesco De Gregori avrebbe dovuto tenere a Forte dei Marmi insieme ad Antonello Venditti è stato infatti rinviato. Il funerale di Francesca Gobbi si svolgerà a Roma domani, sabato 22 luglio.

Un amore per la musica

Francesca Gobbi era una polistrumentista molto talentuosa e ha collaborato spesso con Francesco De Gregori nei suoi concerti. In un’intervista, il cantautore ha dichiarato: “Lei è sempre più brava e non lo dico da sposo, ma da musicista”. Negli ultimi anni, la coppia gestiva anche un’azienda agricola a Sant’Angelo di Spello, vicino a Perugia, dove producevano olio d’oliva. In passato, Francesca Gobbi aveva lavorato anche come archivista a La Repubblica.

La scomparsa di Francesca Gobbi rappresenta una grande perdita per Francesco De Gregori e per il mondo della musica italiana. La sua memoria vivrà attraverso la musica e l’amore che ha condiviso con il cantautore romano.