Paolo Borsellino: moglie e figli oggi<

Agnese Piraino Leto, moglie di Paolo Borsellino, è morta nel 2013 a causa di un tumore allo stomaco. I tre figli del magistrato, Manfredi, Lucia e Fiammetta, oggi si dedicano a diverse attività.

Agnese Piraino Leto è deceduta l’8 maggio 2013, all’età di 71 anni. La moglie di Paolo Borsellino, secondo alcune fonti, è morta a causa di un tumore allo stomaco, ma non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito. I funerali sono stati svolti nella basilica di S. Luisa di Marillac, la stessa chiesa in cui si è svolto il funerale del marito, ucciso nella strage di via D’Amelio. Nella biografia di Agnese Piraino Leto è possibile cogliere fin dalla sua nascita l’influenza dell’ambiente giudiziario. Nata a Palermo nel 1941, è figlia del famoso giudice presidente del tribunale della città. È in questi contesti, dediti alla lotta contro la mafia, che si incrocia con Paolo Borsellino, giovane tirocinante di cui si innamora. I due si sposano nel 1968 e dalla loro unione nascono tre figli: Manfredi, Lucia e Fiammetta. Agnese ha sempre accompagnato il marito nella sua carriera di giudice antimafia, dedicandosi completamente alla famiglia. Dopo la strage di via D’Amelio nel luglio 1992, Agnese viene definita la “vedova nazionale”. Nonostante la sua tragedia personale, ha fondato l’associazione Paolo Borsellino che continua a impegnarsi nella lotta contro la mafia e nella tutela delle vittime della criminalità organizzata. Prima di morire, Agnese ha scritto un’autobiografia intitolata “Ti racconterò tutte le storie che potrò”, in cui si possono trovare emozionanti ritratti della vita trascorsa con suo marito e i loro figli nell’appartamento di Via Cilea a Palermo. Agnese Piraino Leto si è spenta con la foto di Paolo Borsellino tra le mani.

I figli di Paolo Borsellino oggi

I tre figli di Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto sono Lucia, Manfredi e Fiammetta. Lucia, la primogenita, ha 54 anni ed è laureata in Farmacia. Ha lavorato come dirigente generale dell’assessorato regionale alla Sanità in Sicilia, affiancando Massimo Russo, che aveva collaborato con suo padre in passato. Attualmente, Lucia Borsellino è assessore regionale alla Sanità e ha una famiglia composta da un marito e due figlie. Manfredi, secondo figlio di Paolo Borsellino, ha 52 anni ed è laureato in Giurisprudenza. Ha intrapreso la carriera nella polizia e ha lavorato a Cefalù e Mondello, per poi diventare commissario. Fiammetta, la terza figlia, si è laureata anch’ella in Giurisprudenza ed è stata dirigente nella pubblica amministrazione del comune di Palermo. È la portavoce ufficiale della famiglia Borsellino e ha due figlie. Oltre alle loro occupazioni, i figli di Paolo Borsellino portano avanti anche i valori e l’attività della Fondazione a lui dedicata.

Ospiti della trasmissione

  • Nessun ospite previsto.