All’improvviso si è spenta oggi, 13 giugno 2023, Flavia Franzoni, moglie dell’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. Vediamo chi era e quali sono state le circostanze della sua morte.
L’incontro con Romano Prodi e la vita insieme
Originaria di Reggio Emilia, Flavia Franzoni è nata nel 1947 ed aveva 76 anni. Incontrò il futuro marito Romano Prodi durante gli anni ’60, quando entrambi frequentavano l’Università di Bologna. Prodi era già impegnato politicamente nelle fila della Democrazia Cristiana, mentre Flavia era una studentessa di Economia, destinata a diventare una stimata economista e docente universitaria. I due si sposarono nel 1969 e dalla loro unione nacquero due figli: Giorgio nel 1971 e Antonio nel 1974.
La carriera accademica e l’impegno nel sociale
Flavia Franzoni ha dedicato la sua vita all’insegnamento e all’impegno sociale. Ha insegnato Metodi e Tecniche del Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, concentrandosi principalmente sul tema del welfare e dell’assistenza alle fasce più deboli della popolazione. Per 20 anni, fino al 1995, ha lavorato all’Istituto regionale per i servizi sociali dell’Emilia-Romagna, di cui è stata anche Direttrice. Pur non essendo mai stata direttamente coinvolta nella politica, Flavia ha sempre sostenuto e accompagnato la carriera politica del marito, partecipando attivamente alla sua campagna elettorale nel 1996 con l’Ulivo.
Le opere scritte insieme e la vita privata
Il legame tra Flavia Franzoni e Romano Prodi è stato sempre molto forte: insieme, nel 2005, hanno scritto un libro intitolato “Insieme”, nel quale raccontano la loro vita e le loro esperienze, intrecciate al contesto sociale dal quale provenivano. Il libro è stato premiato con il premio speciale alla Capri-San Michele, uno dei più importanti riconoscimenti dedicati alla narrativa di ambito cattolico.
Le cause della morte improvvisa
La morte di Flavia Franzoni è avvenuta in maniera improvvisa il 13 giugno 2023, mentre si trovava in Umbria. Secondo una nota ufficiale diffusa dall’ufficio stampa del marito, Flavia non soffriva di alcuna patologia particolare. Nel 2010 aveva subito un’operazione d’urgenza al cuore presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, ma la sua situazione era stata dichiarata fuori pericolo. Al momento non ci sono collegamenti tra quell’evento e le cause della morte di Flavia, avvenuta a seguito di un malore improvviso durante una passeggiata ad Assisi insieme al marito e ad amici.