Il 12 giugno 2023, Silvio Berlusconi ci ha lasciato all’età di 86 anni dopo una lunga malattia. Oltre che per la sua attività politica e imprenditoriale, il Cavaliere è stato spesso al centro dell’attenzione mediatica per la sua vita privata. Vediamo ora quali sono i figli e i nipoti che compongono l’eredità familiare di Silvio Berlusconi.
I figli di Silvio Berlusconi
Berlusconi si è sposato due volte e ha avuto cinque figli da queste unioni. Dal suo primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, sposata nel 1965 e dalla quale ha divorziato nel 1980, sono nati Marina e Pier Silvio Berlusconi. Marina, nata nel 1966, è oggi presidente di Finivest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Pier Silvio è nato nel 1969 ed è l’attuale vicepresidente esecutivo e amministratore delegato del Gruppo Mediaset.
In seguito Berlusconi incontra Veronica Lario (pseudonimo di Miriam Bartolini), con la quale si sposa nel 1990 dopo aver divorziato dalla sua prima moglie. Da questo secondo matrimonio nascono Barbara, Eleonora e Luigi. Barbara, nata nel 1984, è membro del consiglio di amministrazione di Fininvest. Eleonora, nata nel 1986, lavora per Mediaset e fa parte della Fondazione Milano Onlus e della Holding Quattordicesima, insieme ai fratelli Barbara e Luigi. Luigi, il più giovane dei figli di Berlusconi, nato nel 1988, si è specializzato in finanza e si occupa di startup.
I nipoti di Silvio Berlusconi
Il defunto senatore ha lasciato sedici eredi tra nipoti e bisnipoti. Lucrezia Vittoria Berlusconi, nata nel 1990, è la figlia di Pier Silvio e Emanuela Mussida e ha reso Silvio Berlusconi bisnonno nel 2021 con la nascita di Olivia. Pier Silvio ha avuto altri due figli con Silvia Toffanin: Lorenzo Mattia, nato nel 2010, e Sofia Valentina, nata nel 2015.
Marina Berlusconi ha avuto due figli da Maurizio Vanadia: Gabriele, nato nel 2002, e Silvio, nato nel 2004, che porta lo stesso nome del nonno ed è nato lo stesso giorno, il 29 settembre.
Barbara Berlusconi ha invece cinque figli: due da Giorgio Valaguzza, Alessandro (2007) ed Edoardo (2009); e tre da Lorenzo Guerrieri, Leone (2016), Francesco Amos (2018) e Ettore Quinto (2021).
Eleonora ha avuto tre figli con il modello inglese Guy Binns, con il quale ha avuto una relazione durata 11 anni: Riccardo, Flora e Artemisia.
Infine, Luigi Berlusconi ha avuto due figli con Federica Fumagalli: Emanuele Silvio, nato nel 2021, e Tommaso Fabio, nato nel 2022.
Ora che Silvio Berlusconi non è più con noi, il suo retaggio politico, imprenditoriale e familiare sarà portato avanti dai suoi cinque figli e dai sedici nipoti e bisnipoti.
<!–
Valutazione: 9.7
–>