Adriano Galliani: un personaggio d’eccezione nel calcio italiano

Adriano Galliani: un personaggio d’eccezione nel calcio italiano

Adriano Galliani, ex vicepresidente del Milan e attuale Amministratore Delegato della società sportiva Monza Calcio, ha una carriera interna al calcio e all’imprenditoria che ha segnato un’epoca. Legato strettamente a Silvio Berlusconi, la sua figura riveste grande importanza nel panorama calcistico italiano. Vediamo di conoscerne meglio la biografia in questo articolo!

Adriano Galliani: la carriera di un dirigente tra calcio e affari

Prima di diventare un noto dirigente sportivo, Galliani ha iniziato la sua carriera lontano dai campi da calcio. Dopo aver conseguito il diploma come geometra, nel 1975 acquista l’azienda Elettrica Industriale, specializzata nell’acquisto di apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi. È stato proprio grazie a questa attività che è iniziata la sua forte collaborazione con Silvio Berlusconi.

Agli inizi degli anni ’80, Galliani entra nel Milan come Amministratore Delegato, grazie all’amico e proprietario del club, Berlusconi. Nel corso della sua carriera in rossonero, Galliani vince ben 29 trofei in 31 anni, ottenendo risultati che hanno scritto la storia del calcio italiano. Oltre alla sua attività nel Milan, ha ricoperto anche ruoli di rilievo come Presidente della Lega Nazionale Professionisti e vicepresidente della Lega Serie A.

Il soprannome “Il Condor”: l’arte del mercato di Galliani

Il soprannome “Il Condor” è legato al modo in cui Galliani operava sul mercato del calcio e gli è stato attribuito durante i suoi anni nel Milan. Grazie alla sua abilità, sono arrivati a Milano campioni che hanno fatto la storia del club, come Kaka e Shevchenko, solo per citarne alcuni (ma senza dimenticare nomi come Gullit, Van Basten, Nesta o Rivaldo).

La vita privata e le vicende giudiziarie di Galliani

La carriera di Adriano Galliani non è stata priva di controversie e vicende giudiziarie. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, il dirigente è riuscito a mantenere una posizione di rilievo nel mondo del calcio e dell’imprenditoria. Nel 2021, secondo i dati di Calcio e Finanza, ha dichiarato redditi complessivi lordi vicini al milione di euro e possiede diversi immobili in Italia e all’estero.

La vita sentimentale di Galliani: ex moglie e attuale compagna

Dal 1989 al 1999, Galliani è stato sposato con la presentatrice Mediaset Daniela Rosati. Nel 2004 si è poi unito in matrimonio con Malika El Hazzazi, una modella di origini marocchine. Da Daniela Rosati ha avuto tre figli: Micol, Gianluca e Fabrizio. Oggi, il vicepresidente del Monza vive con la brasiliana Helga Costa.