Braveheart, il celebre film diretto e interpretato da Mel Gibson, ha affascinato e commosso il pubblico di tutto il mondo raccontando le gesta dell’eroe scozzese William Wallace. Ma quali sono le verità storiche dietro questa leggenda? Scopriamo insieme la storia vera di William Wallace e quanto il film si è discostato dalla realtà.
Il film Braveheart e la ribellione di William Wallace
Braveheart – Cuore impavido è un film del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson che mescola azione, dramma storico e sentimentale dando vita a un capolavoro senza tempo, premiato con ben 5 premi Oscar, tra cui Miglior film e Miglior regia. La trama del film racconta la storia di William Wallace, eroe nazionale scozzese e leader di una ribellione contro il dominio inglese nella Scozia del XIII secolo, dopo l’uccisione di sua moglie Murron da parte degli inglesi.
William Wallace nella storia reale
La figura di William Wallace realmente esistita è ben diversa da quella descritta nel film Braveheart. Wallace, vissuto tra il 1270 e il 1305, è stato un eroe nazionale scozzese, il cui padre fu ucciso quando aveva circa 20 anni, e non da bambino come nel film. La sua ribellione contro gli inglesi inizia nel 1297, ma non a causa dell’omicidio di sua moglie, bensì per aver ucciso due soldati inglesi durante un diverbio. Arriva il suo apice nella battaglia di Stirling Bridge, dove la versione cinematografica degli eventi viene alterata per renderla più spettacolare: nel film gli scozzesi usano lunghe lance per fermare la cavalleria pesante inglese, mentre nella realtà la cavalleria viene sconfitta dal crollo del ponte.
Gli errori storici e le invenzioni nel film
Braveheart è stato criticato per gli errori storici e le invenzioni presenti nel film. Ad esempio, la moglie di Wallace, Murron, non esiste nelle fonti storiche e anche il famigerato ius primae noctis viene presentato in maniera inesatta. Nel film viene inoltre inventata una relazione tra William Wallace e la principessa francese Isabella, relazione impossibile dal momento che la principessa aveva solo 10 anni al momento della morte di Wallace nel 1305.
La cattura, il processo e la morte di William Wallace nella realtà
William Wallace viene catturato nel 1305 nei pressi di Glasgow e condotto a Smithfield, vicino Londra, dove viene processato sommariamente e giustiziato per impiccagione. La sua testa viene mozzata e esposta sul Ponte di Londra, mentre il suo corpo viene mostrato nelle principali città del regno inglese come monito contro i traditori.