La ragazza e l’ufficiale: la storia vera alla base della serie turca in onda su Canale 5

La ragazza e l’ufficiale: la storia vera alla base della serie turca in onda su Canale 5

La popolare serie televisiva turca “La ragazza e l’ufficiale” viene trasmessa su Canale 5: qui sveleremo la storia vera dietro la trama della nuova serie di Mediaset.

La trama della serie: amore, guerra e cambiamenti storici

La serie “La ragazza e l’ufficiale”, seguito del grande successo di “Terra Amara”, narra la storia d’amore tra il giovane ufficiale turco di Crimea Kurt Seyit e la ragazza russa Sura Verjenskaya, contravvenendo alla volontà del padre di Seyit che non desiderava un matrimonio misto. L’amore tra i due protagonisti sopravvive alle mille vicissitudini, tra cui la Prima Guerra Mondiale e la tumultuosa rivoluzione russa. Nel loro difficile viaggio alla ricerca di una nuova vita, la coppia si trova ad affrontare la progressiva dissoluzione dell’Impero Ottomano e l’emergere della moderna Repubblica di Turchia.

Da dove nasce la storia: romanzi e fatti reali?

La trama della serie si basa sui romanzi “Kurt Seyt & Shura” (1992) e “Kurt Seyt & Murka” (1993) della scrittrice turca Nermin Bezmen, nipote di Kurt Seyit. L’autrice si è avvalsa dei racconti di sua nonna Murvet e del recupero di documenti storici per ricreare accuratamente le vicende narrate nei suoi romanzi. Le sue ricerche includono anche il ritrovamento della sorella e della figlia di Sura, che hanno fornito preziose informazioni sulla coppia protagonista.

Paralleli con altre opere e contesto storico

La serie presenta forti somiglianze con il noto romanzo russo “Il dottor Zivago” (1957) di Boris Pasternak, anch’esso ambientato nel periodo della rivoluzione russa. La vicenda di “La ragazza e l’ufficiale” si svolge invece su uno sfondo storico in cui l’inizio del Novecento, la guerra e i cambiamenti politici giocano un ruolo cruciale. La storia di Seyit e Sura è intrisa di conflitti e colpi di scena che attraversano da vicino la nascita dell’Unione Sovietica e la dissoluzione dell’Impero Ottomano.

La serie televisiva e l’adattamento italiano

La versione originale di “La ragazza e l’ufficiale” è composta da 21 episodi da 100 minuti circa, suddivisi in due stagioni. L’adattamento italiano proposto da Mediaset potrebbe differire dalla versione originale, seguendo una prassi comune per rendere più fruibili le serie estere soprattutto nel caso di soap opera come “Terra amara”. L’interesse del pubblico per questo genere di produzioni continua a crescere, e la curiosità attorno alla storia vera alla base della trama potrebbe contribuire al successo della serie in Italia.