La cantautrice siciliana Ida Elena De Razza darà il via al suo Summer Tour il 9 giugno, partendo dalla Svizzera. Figlia dell’attrice Fioretta Mari e del compositore Armando De Razza, Ida Elena porterà in giro per l’Europa il suo Mystic Pop, un’intrigante misto di brani ispirati alla musica irlandese, nativa americana e alla tradizione melodica italiana.
Un viaggio musicale attraverso Svizzera, Germania e Italia
Il tour toccherà importanti città svizzere, tedesche e italiane, culminando con la tappa di Roma. Questa avventura musicale permetterà all’artista di ripercorrere la sua carriera attraverso brani da lei stessa composti, fondendo l’energia del pop e del rock con il fascino della musica celtica, stile in cui è stata recentemente premiata al Roma Video Clip a Cinecittà.
Caratteristiche uniche del Mystic Pop di Ida Elena
La musica di Ida Elena è contraddistinta dall’utilizzo di antichi strumenti a fiato come lo shawm, la cornamusa, la gaita galiziana e la ghironda, che si fondono con sonorità rock caratterizzate da chitarra elettrica e percussioni alternate alla batteria. La cantautrice affronta nei suoi testi tematiche legate alla quotidianità ma anche di natura più magica e ancestrale, costruendo un’identità artistica solida e personale.
Le tappe del Mystic Pop Tour 2023
- 9.6 Schlössli Utenberg, Luzern (CH)
- 17.6 Kultur in der City – w/ Albert Dannenmann and Heiko Gläser (DE)
- 20.6 Actor’s planet Awards, Roma (IT)
- 22.6 Careum Weiterbildung, Aarau (CH)
- 24.6 Hotel Hofmatt Münchenstein, Basel (CH)
- 4.7 Private event Biel (CH)
- 8.7 Grand Prix Gräslikon (CH)
- 14.7 Burg Herbrechtingen (DE)
- 15.7 Scotmans Pub, Winterthur (CH)
- 4.8 Cantinetta Bindella, Solothurn (CH)
- 5.8 Ruesschätze Open Air, Niederwil (CH)
- 11.8 12 Barres, Fribourg (CH)
- 13.8 Birkenried Kulturgewächshaus, Gundelfingen (DE)
- 20.8 Street Food ‘n music fest, Willisau (CH)
- 26.8 Celtic bel’ Festival, Fribourg (CH)
Un percorso artistico di successo e collaborazioni importanti
Ida Elena iniziò la sua carriera musicale con una rock band originale chiamata “The Dark Side of Venus” e successivamente con una tribute band dei Blackmore’s Night. Grazie a quest’ultima esperienza ebbe l’opportunità di conoscere il maestro di strumenti storici Albert Dannenmann (ex Blackmore’s Night, Cantus Lunaris) e il soprano Gaby Koss (ex Haggard, Cantus Lunaris), con i quali ha sviluppato una solida collaborazione professionale.
La cantautrice ha all’attivo due album solisti: “(My) World Music” (2011) e “Native Spirit” (2017, Maqueta Records), quest’ultimo premiato a livello internazionale. Durante la sua carriera, Ida Elena ha anche dato vita a numerosi singoli di successo, consolidando il suo ruolo come artista innovativa e anticonformista nel panorama musicale attuale.