La storia di Linneo, il cane di Blanca: dal set alla polemica animalista

La storia di Linneo, il cane di Blanca: dal set alla polemica animalista

La fiction Rai “Blanca” ha conquistato il cuore del pubblico italiano, in particolare due personaggi sono diventati i beniamini della serie: la protagonista Maria Chiara Giannetta e Linneo, il cane di Blanca. In questo articolo proveremo a svelare la storia di Linneo, il suo addestramento, il rapporto con la sua umana Maria Chiara Giannetta e la recente polemica legata alla sua partecipazione nella serie.

Chi è Linneo, il fedele compagno di Blanca

Linneo, al secolo Fiona, è una bulldog americano di quattro anni che ha accompagnato la protagonista Maria Chiara Giannetta durante le avventure della prima stagione di “Blanca”. La scelta di Fiona come protagonista a quattro zampe è stata del regista Jan Michelini, attratto dalle caratteristiche fisiche e dal carattere dolce e tenero della cagnolina.

L’addestramento di Fiona e il legame con Maria Chiara Giannetta

L’osteopata romano Marco Straccia adottò Fiona nel 2018 e fu lui a seguirne l’addestramento, basato sul metodo del rinforzo positivo e senza alcuno stress per l’animale. Prima dell’inizio delle riprese della serie, Maria Chiara Giannetta e Fiona trascorsero un mese insieme per creare un legame forte e consolidare la loro relazione. Da quel momento in poi, le due sono diventate inseparabili anche fuori dal set.

La polemica animalista legata alla partecipazione di Linneo nella serie

Nonostante Marco Straccia si sia sempre assicurato che la sua cagnolina non fosse mai sola durante la lavorazione della serie e che le condizioni di lavoro fossero adeguate, la polemica animalista non si è fatta attendere. La scena finale della prima stagione di “Blanca”, in cui Linneo viene gravemente ferita e portata d’urgenza dal veterinario, ha infatti sollevato preoccupazione e indignazione tra i fan della serie, che hanno espresso la loro preoccupazione per il benessere dell’animale.

Il chiarimento di Marco Straccia e l’esito positivo per Linneo

Marco Straccia ha chiarito che durante le riprese la cagnolina non ha mai subito stress e, oltre a tornare a casa con lui ogni sera, i due si sono trasferiti temporaneamente a Genova durante le riprese in quella città per garantire il massimo confort a Fiona. Al termine dell’ultima puntata, Linneo si è salvata e il momento di commozione tra la cagnolina e la sua padrona nella serie ha rasserenato gli animi dei telespettatori, ansiosi di rivedere Linneo nelle avventure della seconda stagione di “Blanca”.

<!–

Valutazione: 9.5

–>