I ricordi di Danny Quinn su Anthony Quinn e il suo grande talento

I ricordi di Danny Quinn su Anthony Quinn e il suo grande talento

Nella puntata di oggi del programma Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1 e condotto da Serena Bortone, è stato ospitato Danny Quinn, modello, attore e regista italiano. Durante la trasmissione, Danny ha parlato del suo famoso padre, l’attore messicano naturalizzato statunitense Anthony Quinn, e della sua carriera. Scopriamo insieme alcuni dettagli sulla vita e la carriera di questo grande artista.

La nascita e gli esordi di Anthony Quinn

Anthony Quinn nasce in Messico nel 1915 e si spegne nel 2001 a Bristol, in Inghilterra. La sua carriera come attore inizia nei primi anni ’40, quando comincia a interpretare ruoli minori in diversi film. La sua fisicità imponente e i suoi lineamenti rudi lo rendono perfetto per interpretare personaggi complessi e caratteristici.

La consacrazione come attore di successo

Nel corso della sua carriera, Anthony Quinn lavora in molti film di successo sia a Hollywood che a Cinecittà, dimostrando la sua versatilità artistica. Tra i suoi ruoli più celebri, quello di Eufemio Zapata nel film “Viva Zapata!”, che gli frutta il primo premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1953, e quello di Paul Gauguin in “Brama di vivere” nel 1957, che gli vale il secondo Oscar.

Zorba il greco, capolavoro e riconoscimenti

Uno dei film più conosciuti nella carriera di Anthony Quinn è senza dubbio “Zorba il greco”, in cui l’attore interpreta il protagonista. Questa performance gli vale una delle due candidature all’Oscar come miglior attore protagonista. Parallelamente alla sua carriera di attore, Quinn coltiva anche la sua passione per l’arte, continuando a dipingere e scolpire.

Vita privata: i figli e le donne di Anthony Quinn

Anthony Quinn ha avuto complessivamente 12 figli da quattro donne diverse. Dal primo matrimonio con Katherine DeMille nascono cinque figli: Christopher, Christina, Catalina, Duncan e Valentina. Il secondo matrimonio viene celebrato nel 1966 con la costumista italiana Jolanda Addolori, madre di tre figli: Francesco, Danny e Lorenzo, quest’ultimo noto scultore. Durante il matrimonio con Jolanda, Anthony ha una relazione extraconiugale con Friedel Dunbard, dalla quale nascono Sean e Alex. Il terzo legame sentimentale importante è quello con la segretaria Kathy Benvin, che lo porta a divorziare definitivamente da Jolanda nel 1993. Dalla relazione con Kathy nascono altri due figli, Antonia e Ryan.

La scomparsa di un grande attore

Anthony Quinn muore nel 2001 all’età di 86 anni a causa di una crisi respiratoria provocata da un cancro alla gola. Dopo una carriera lunga e ricca di successi, l’attore viene sepolto nella cripta di famiglia a Bristol, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.

Foto IG @anthonyquinnestate