Nella puntata di “Chi l’ha visto” del 31 maggio 2023, condotta da Federica Sciarelli su Rai 3, sono stati affrontati diversi casi di cronaca nera recente e meno recente. Tra i temi principali, il caso della scomparsa di Maddie McCann e l’omicidio di Rita Atria. Di seguito un’analisi dei contenuti trattati nella trasmissione.
Il caso di Maddie McCann e le ultime novità nelle indagini
Uno dei casi principali affrontati durante la puntata è stata la scomparsa di Maddie McCann, avvenuta nel 2007 quando la bambina aveva solo 3 anni. La piccola era in vacanza con la sua famiglia a Praia da Luz, in Portogallo, e scomparve dal residence in cui alloggiavano. Negli ultimi giorni sono emerse nuove informazioni che hanno portato alla riapertura delle indagini.
Dopo una serie di ipotesi e sospetti, tra cui anche i genitori della bambina, nel luglio 2020 il caso è tornato alla ribalta grazie all’intervento della Procura federale di Germania, che ha fornito il nome di un nuovo sospettato: Christian Bruckner, cittadino tedesco di 43 anni, già condannato per stupro e detenuto per spaccio di droga. Secondo la polizia tedesca, Bruckner avrebbe rapito e ucciso Maddie dopo essere entrato nella stanza del residence per un furto.
Le indagini sono state riaperte anche in Portogallo, con ricerche concentrate nei pressi di un bacino artificiale sul fiume Arade, nell’Algarve, e la collaborazione di investigatori inglesi e tedeschi.
L’omicidio di Rita Atria e l’intervista esclusiva alla sorella
La puntata ha dedicato un ampio spazio anche all’omicidio di Rita Atria, la diciassettenne scomparsa nel 1992 e ritrovata morta nella Capitale. Il giallo sull’omicidio prende le mosse dal fatto che la giovane era sparita dopo aver parlato con il giudice Paolo Borsellino alcuni giorni prima.
La trasmissione ha ospitato un’intervista esclusiva alla sorella di Rita, che ha raccontato la sua versione dei fatti e condiviso le sue riflessioni sull’accaduto.
Altri temi trattati nella puntata: alluvioni in Emilia-Romagna e una scomparsa a Nettuno
Oltre ai casi principali, la puntata ha affrontato la situazione delle zone alluvionate in Emilia-Romagna, con testimonianze dirette da parte dei residenti e dei soccorritori. Infine, è stato presentato il caso di una 22enne scomparsa a Nettuno nel 2014, il cui ex fidanzato è stato arrestato pochi giorni fa per l’omicidio dell’attuale compagna.