Il caso Rita Atria: tra misteri e depistaggi, la sorella chiede la verità sulla sua morte

Il caso Rita Atria: tra misteri e depistaggi, la sorella chiede la verità sulla sua morte

Nella puntata di “Chi l’ha visto?” del 31-05-2023, Anna Maria Atria si appella al popolo della trasmissione Rai 3 per riaprire le indagini sulla morte della sorella Rita Atria, avvenuta nel 1992 dopo l’attentato al giudice antimafia Paolo Borsellino. In diretta, Anna Maria Atria cercherà risposte inaspettate ai misteri che ancora avvolgono la vicenda e, insieme a Federica Sciarelli, cercherà di mettere in discussione la tesi del suicidio che è stata accettata troppo frettolosamente.

Chi era Rita Atria?

Rita Atria era una giovane testimone di giustizia di appena 17 anni, figlia e sorella di mafiosi, che aveva deciso di collaborare con la giustizia raccontando al giudice Paolo Borsellino i segreti della mafia siciliana. Le sue rivelazioni furono determinanti per l’arresto di numerosi mafiosi, motivo per il quale fu costretta a lasciare la Sicilia e a trasferirsi in una casa protetta a Roma sotto falso nome e scorta. Lì conobbe Paolo Borsellino, per lei una figura paterna e un punto di riferimento.

Le ombre sulla morte di Rita Atria

La morte del giudice Paolo Borsellino nell’attentato di via D’Amelio lasciò Rita profondamente scossa. Una settimana dopo, la giovane testimone di giustizia si gettò dal balcone dell’appartamento romano. La sua morte fu archiviata come suicidio, ma i dubbi che ancora circondano il caso non sono stati del tutto chiariti.

I sospetti sulla versione ufficiale

  • Chi era l’uomo che entrò nella casa protetta il giorno prima della sua morte?
  • Di chi era l’orologio da uomo trovato nella sua stanza?
  • Perché non ci sono le impronte digitali di Rita sul balcone?
  • Perché non ci sono le foto del cadavere?

Anche la sorella Anna Maria Atria ha sempre sostenuto che Rita non si sia suicidata, ma sia stata uccisa dalla mafia per vendetta o per impedirle di parlare ancora.

La battaglia della sorella per la verità

Anna Maria Atria ha presentato una richiesta per la riapertura delle indagini e chiesto che vengano eseguite nuove perizie e interrogati nuovi testimoni. Ospite nella trasmissione “Chi l’ha visto?”, cercherà di far luce sui misteri ancora irrisolti e ottenere finalmente la verità sulla morte della sorella. Nel corso della puntata, si parlerà anche della misteriosa scomparsa di Maddie McCann, la bambina inglese di tre anni sparita nel 2007 mentre era in vacanza con i genitori in Portogallo.