Nel pomeriggio del 29 maggio 2023, la trasmissione “Oggi è un altro giorno”, condotta da Serena Bortone su Rai 1, ha avuto come ospite il soprano Carmen Giannattasio. Tra gli altri intervistati, Laura Freddi e Scialpi hanno raccontato la loro storia personale. Carmen Giannattasio, invece, si è aperta sul suo percorso artistico e sulla sua vita privata.
La formazione e il debutto di Carmen Giannattasio
Nata ad Avellino il 24 aprile 1975, Carmen Giannattasio è cresciuta a Solofra e ha completato gli studi di canto al conservatorio di Avellino, laureandosi successivamente in lingue e letterature straniere. Dal 1991 al 2001, la cantante ha frequentato l’accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano, debuttando nel ruolo di Giulietta di Kelbar in “Un giorno di Regno” di Giuseppe Verdi. La sua carriera internazionale ha preso il via nel 2002, quando ha vinto il concorso Operalia a Parigi. Da allora, Giannattasio è uno dei soprani più richiesti nei teatri italiani ed esteri.
Le opere e le collaborazioni nel corso degli anni
Carmen Giannattasio ha avuto l’opportunità di esibirsi all’interno dei più importanti teatri in Italia e nel resto del mondo. Tra quelli di spicco, in particolare:
- 2004 – Teatro alla Scala: Micaela in “Carmen”;
- 2005 – Teatro La Fenice: Anna in “Maometto secondo” e Norina in “Don Pasquale” al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso;
- 2012 – Arena di Verona: debutto come Donna Elvira;
- 2012 – Metropolitan Opera House di New York: Leonora ne “Il Trovatore”.
La cantante lirica ha anche partecipato al concerto di Capodanno di Venezia nel 2014 e ha collaborato con l’etichetta discografica Opera Rara, incidendo brani rari del repertorio del Belcanto. Nel 2017, inoltre, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Repubblica Italiana.
La vita privata di Carmen Giannattasio
Pur essendo una donna molto riservata riguardo alla sua sfera sentimentale, Carmen Giannattasio ha rivelato alcune sue riflessioni sulla vita privata. La cantante ha affermato: “Ho una vita molto speciale, che amo e mi dona amore ogni giorno. Il palcoscenico è come uno sposo, assorbe tutta me stessa. Avere un ulteriore sposo sarebbe faticoso. Non ho mai voluto sposarmi anche per questo motivo”.
La presenza di Carmen Giannattasio su Instagram
Il soprano italiano è molto seguito anche sul popolare social network Instagram, dove con l’account @iamcarmengiannattasio vanta oltre 1.000 followers.