La storia vera dietro a “Le ali della libertà” e il suo percorso in termini di premi e riconoscimenti

La storia vera dietro a “Le ali della libertà” e il suo percorso in termini di premi e riconoscimenti

Il film Le ali della libertà è un cult diretto da Frank Darabont nel 1994 e basato su un racconto di Stephen King. La trama si sviluppa tra le mura di un carcere del Maine alla fine degli anni Quaranta, ruotando attorno all’amicizia tra Andy Dufresne e Ellis Boyd ‘Red’ Redding. Ma cosa pochi sanno è che la storia è ispirata a un caso realmente accaduto, mentre per quanto riguarda premi e riconoscimenti il film ha un percorso altalenante.

La vera storia dietro al film

Stephen King si è ispirato a un fatto realmente accaduto per scrivere il racconto originale su cui si basa il film. Il protagonista di questa storia vera è Frank Freshwaters, condannato per omicidio a causa di un incidente stradale nel 1957. Dopo aver tentato più volte la fuga, è stato ritrovato e arrestato nuovamente nel 2015 e ha ottenuto la libertà vigilata nel 2016. Questo episodio ha fornito a stephen King la base per creare la trama di Le ali della libertà.

Il successo del film

Inizialmente, Le ali della libertà non ha avuto un grande successo nelle sale cinematografiche, incassando solamente 18 milioni di dollari dopo averne spesi 25 per la sua realizzazione. Tuttavia, il film ha avuto un cambiamento di fortuna grazie alle nomination agli Oscar, che hanno convinto la Warner Bros. a riproporre la pellicola nelle sale cinematografiche, riuscendo ad ottenere altri 10 milioni di dollari. Nel tempo, grazie anche al mercato home video, Le ali della libertà è diventato un vero e proprio cult del cinema.

Le nomination e gli Oscar

Le ali della libertà è stato candidato a diversi premi, come i Screen Actors Guild Awards, i Saturn Awards e i Golden Globe, ma è stato soprattutto agli Oscar del 1995 che il film ha ottenuto ben 7 nomination, tra cui Miglior Film, Miglior Attore Protagonista (Morgan Freeman), Miglior Sceneggiatura Non Originale (Frank Darabont), Miglior Fotografia (Roger Deakins), Miglior Montaggio (Richard Francis-Bruce), Miglior Sonoro e Miglior Colonna Sonora. Nonostante le numerose candidature, il film non ha vinto nemmeno un Oscar, ma è stato proprio grazie a queste nomination che Le ali della libertà ha iniziato a ottenere il successo che merita.