Isa Barzizza: morte dell’attrice, vita e carriera tra teatro, cinema e tv

Isa Barzizza: morte dell’attrice, vita e carriera tra teatro, cinema e tv

Isa Barzizza, attrice italiana di teatro e cinema conosciuta per la sua collaborazione con Totò e per essere stata protagonista dei primi esperimenti televisivi della Rai, è morta a 93 anni.

Morte di Isa Barzizza: tra i pionieri del teatro e del cinema italiano

Luisita ‘Isa’ Barzizza si è spenta il 28 maggio 2023, a 93 anni, nella sua abitazione a Palau, in Sardegna. La notizia della sua morte è stata annunciata su Facebook dal parroco del paese, don Paolo Pala, che ha anche comunicato che il funerale si è tenuto il giorno seguente, il 29 maggio, alle ore 17:00. Non sono state rese note le cause esatte del decesso, ma si può ipotizzare che sia avvenuto per cause naturali legate all’età.

Un’esordio nel mondo dello spettacolo tra teatro e cinema

Isa Barzizza nasce a Sanremo il 29 novembre 1929, figlia del direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi. Dopo gli studi a Torino, inizia la sua carriera artistica sulle scene teatrali, recitando accanto a grandi attori dell’epoca come Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. Grazie anche all’incontro con Erminio Macario, che la inserisce nel suo teatro di rivista, Isa Barzizza diviene nota al grande pubblico e debutta nel 1947 con “Le educande di San Babila”.

Collaborazione con Totò: successo nel teatro e nel cinema

La notorietà di Isa Barzizza è legata soprattutto alla sua collaborazione con il celebre comico napoletano Totò. Con lui, recita nei suoi spettacoli teatrali “C’era una volta il mondo” (1948) e “Bada che ti mangio” (1949), che le valgono un grande successo. Quando Totò approda al cinema, Isa Barzizza lo affianca sul grande schermo e, assieme a lui, realizza ben 12 film, a partire da “I due orfanelli” (1947).

Rai e televisione: Isa Barzizza è tra i primi volti della TV italiana

Parallelamente alla sua attività teatrale e cinematografica, Isa Barzizza si cimenta anche in televisione. Nel 1953, quando nascono le prime trasmissioni televisive Rai, è protagonista dello spettacolo “Osteria della posta” di Carlo Goldoni. Questa esperienza le permette di affermarsi come uno dei volti di punta della neonata televisione italiana.

Ritiro dalle scene e ritorno negli anni ’90

Nel 1960, a soli 31 anni, Isa Barzizza decide di ritirarsi dalle scene, a seguito della tragica morte del marito Carlo Alberto Chiesa, avvenuta in un incidente stradale. Inizialmente dedica la sua vita alla figlia Carlotta, ma successivamente fonda una società di doppiaggio e, negli anni ’90, torna a recitare, partecipando allo spettacolo teatrale “La pulce nell’orecchio” di Gigi Proietti e conducendo su Rai 3 “Mai dire Mai”, assieme a Fabio Fazio e Giampiero Mughini. Nel 2012, recita nel film “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno.

Vita privata: il matrimonio con Carlo Alberto Chiesa

La vita privata di Isa Barzizza si intreccia con quella lavorativa: sposa Carlo Alberto Chiesa, regista, montatore e sceneggiatore italiano. Nel 1960, a seguito della morte del marito, l’attrice si ritira dalle scene, dedicandosi alla figlia Carlotta e, successivamente, avviando una relazione con il costruttore edile Enzo Villoresi. Poche altre informazioni sulla sua vita privata sono emerse nell’arco degli anni.