I Dik Dik: chi sono i componenti oggi dopo la morte di Pepe Salvaderi

I Dik Dik: chi sono i componenti oggi dopo la morte di Pepe Salvaderi

Il leggendario gruppo musicale italiano Dik Dik vede ancora oggi la sua attività dopo quasi sessanta anni di storia. La band, fondata a Milano nel 1965, ha subito nel corso degli anni svariati cambiamenti nella formazione.

La formazione attuale e i fondatori della band

Alla luce della scomparsa di Pepe Salvaderi, storico fondatore e componente della band, la formazione attuale dei Dik Dik comprende quattro membri: Giancarlo Sbriziolo, detto Lallo; Pietro Montalbetti, conosciuto come Pietruccio; Gaetano Rubino e Mauro Gazzola. Lallo e Pietruccio sono tra i fondatori del gruppo, avendo fatto parte della band fin dalla sua creazione e attraverso le sue diverse fasi nel corso del tempo.

Lallo è stato la voce dei Dik Dik dal 1965 al 1978 e, dopo un periodo di lontananza, è tornato nella band nel 1982, rimanendo fino ad oggi. Pietruccio, invece, non si è mai allontanato dai Dik Dik, ma nel 1978 ha cambiato temporaneamente ruolo passando dalla chitarra al basso, per poi tornare alla chitarra nel 1982. Infine, nel 2000 si sono uniti al gruppo Gaetano Rubino alle batterie e percussioni e Mauro Gazzola al pianoforte e alle tastiere.

Il tragico addio a Pepe Salvaderi

Pepe Salvaderi, storico fondatore dei Dik Dik, è scomparso nel dicembre del 2020 a causa di complicazioni legate al Covid-19. La notizia della sua morte è stata annunciata dal gruppo attraverso un post su Facebook.

Pepe aveva fondato il gruppo insieme a Lallo e Pietruccio nel 1965, inizialmente con il nome Dreamers, poi Squali e infine Dik Dik. All’interno della band, Pepe suonava la chitarra ritmica e la tastiera, oltre ad essere la voce secondaria del gruppo. Tra le canzoni più famose realizzate da Salvaderi insieme ai Dik Dik ricordiamo Sognando California e L’isola di Wight, che testimoniano il grande contributo di Pepe e del gruppo al panorama musicale italiano.